COMUNICATO STAMPA 26.01.2015

Italia Nostra - Comitato No Crescent Salerno 26.01.2015
COMUNICATO STAMPA
"Le mani sulla città"
omaggio al regista Francesco Rosi

31 gennaio 2015 alle ore 9.45 al cinema San Demetrio

locandina

Invitati i rappresentanti dell'Ordine degli avvocati, degli architetti degli ingegneri e dei geologi, la Soprintendenza di Salerno e Avellino e le istituzioni politiche.

Con l’iniziativa le associazioni intendono avviare un dibattito aperto alla cittadinanza - che seguirà la proiezione del film - sulle anomalie della situazione salernitana, che vive, con estrema attualità, le circostanze denunciate con la pellicola uscita negli anni ‘60.
Con il dibattito le associazioni intendono aprire, e questa volta definitivamente, una nuova stagione dell’urbanistica attraverso la partecipazione di tutti i cittadini che intendono contribuire alla crescita sociale, civile e culturale della città, e di tutti coloro che si sentono portatori di idee e proposte capaci di invertire la rotta di una politica urbanistica basata esclusivamente sulla rendita fondiaria, con l’alibi delle Archistar.
Il dibattito sarà aperto dalla professoressa Raffaella Di Leo.
Sono previsti gli interventi dell’avvocato Oreste Agosto e dell’architetto Vincenzo Strianese, sul tema:
Illegittimità delle scelte urbanistiche alla luce della situazione giudiziaria-amministrativa che ha delegittimato gli organi dell’ente locale.
Opportunità di invertire la tendenza alla luce del fallimento di un piano urbanistico che ha generato lo stallo economico in assenza di chiare scelte ed opportunità vocazionali del territorio.

locandina

 

Informazioni aggiuntive