Come scegliere il conto deposito migliore

Uno dei metodi più sicuri ed interessanti per investire i propri risparmi, è quello di utilizzare un conto deposito. Appositamente studiato per “ospitare” per lungo tempo un determinato capitale prestabilito, garantendo degli interessi, rappresenta un investimento a zero rischi, con introiti interessanti che spesso superano anche il 3% sulla somma depositata.

Nonostante i valori degli interessi garantiti dalle banche siano sensibilmente diminuiti di recente, visto che fino a diversi mesi fa alcuni istituti di credito garantivano anche il 4% lordo sulle somme depositate, è ancora possibile far fruttare i propri risparmi, scegliendo il conto deposito migliore e più redditizio.

Vi sono due principali categorie di conti deposito, che di norma sono presenti sul mercato: quelli vincolati e quelli non vincolati. I primi, sono dei conti in cui il capitale depositato viene “bloccato” per un determinato periodo di tempo da noi prestabilito; si tratta della situazione più redditizia, che però perde tutta la sua efficacia se viene prelevato quanto depositato (ove possibile), prima della scadenza dei termini.

I conti non vincolati sono largamente i prodotti più scelti, visto che assicurano percentuali di guadagno anche del 2% nelle migliori ipotesi attuali, e non variano l’interesse prestabilito, anche in caso di modifica del capitale depositato (quindi con possibili aggiunte o prelievi).

Come scegliere il conto deposito migliore quindi? Basta utilizzare un qualsiasi comparatore online, che ci indichi in ordine gli istituti di credito che offrono gli interessi più vantaggiosi, magari non vincolati e vicini nel tempo (3 mesi – 6 mesi – 12 mesi), e costi di gestione azzerati. A seconda delle proprie necessità ed esigente si potranno ottenere degli incassi di rilievo, paragonabili ad altre forme di investimento decisamente più rischiose.