La storia del bingo: un gioco che riscuote grande successo

La storia del bingo: un gioco che riscuote grande successoTra le tante invenzioni di cui noi italiani siamo artefici c’è anche il Bingo. Questo gioco, che molti erroneamente credono essere di derivazione americana, è in realtà un erede di quel Gioco del Luotto che alcune fonti storiche vedono presente ed istituzionalizzato nel nostro Paese già alla fine del 500.

Attualmente la versione più diffusa del bingo è quella digitale, ossia il bingo online che si gioca su siti come questo ma, ovviamente, quando il gioco è nato le cose non erano così.

Poi però devono passare diversi secoli prima che un certo Edwin Lowe, venditore di giocattoli, definisse le regole di questo gioco reinventandolo a modo suo, dopo averlo scoperto ad una fiera in Georgia, negli Stati Uniti. Qui veniva praticato un gioco simile alla tombola, in cui ad ogni giocatore era consegnata una cartella con una serie di numeri che venivano poi estratti da un’urna. Ogni giocatore doveva coprire i numeri estratti con un fagiolo, la cui traduzione in inglese è “bean”, da cui il nome Bingo inventato per caso dallo stesso Lowe.

A quel punto siamo al 1929 ed il Bingo inizia una scalata che lo avrebbe portato in pochi decenni dalle prima case da gioco in America alle sale Bingo di tutto il mondo, Italia inclusa, dove le sale bingo sono arrivate alla fine degli anni 90.

Da allora la presa di questo gioco anche sul pubblico nostrano è sempre stata molto forte. Si stima anche nel periodo di massima espansione fossero presenti in Italia quasi 1000 sale Bingo, praticamente una in ogni città, ma non solo.

Con l’avvento dei giochi su internet e dei casinò online anche il Bingo ha vissuto una fase di “smaterializzazione” passando dall’essere una esclusiva delle sale a gioco popolare a cui tutti, ma davvero tutti da Cantù a Leuca possono giocare connettendosi via internet ai casinò online che lo propongono.

Perché giocare su internet piuttosto che nelle sale tradizionali? Per due motivi principali: su web le estrazioni sono continue ed i montepremi offerti sono molto più interessanti.