Assicurazione geometri: calcola il prezzo migliore.

Chi fa parte di questa categoria professionale è obbligato per legge ad averne una: ma come trovare l’assicurazione geometri perfetta? Con Polizzamigliore.it.

 

Probabilmente chi non lavora in questo ambito non lo sa, ma geometri e architetti devono necessariamente essere coperti da un’assicurazione (vedi la legge 137/2012) ad hoc che li tuteli in caso di richieste danni avanzate dai clienti. L’assicurazione geometri è una tipologia di RC molto complessa, perché le variabili sono diverse e, in quanto professione tecnica, può comportare rischi che non sempre sono presi in considerazione.

 

L’RC professionale geometri copre studi associati e liberi professionisti, ma anche società e associazioni di settore. Stipulando un’assicurazione di questo tipo, infatti, si salvaguardano anche soci e partner associati, un vantaggio notevole che garantisce una copertura ottimale.

 

Cosa copre l’assicurazione geometri

Principalmente sono coperte le richieste di risarcimento per danni commessi dal professionista durante la sua attività; questo include nello specifico la consulenza ecologia, l’accertamento statico e funzionale, DIA, RUP, verifica di progetti, incarichi di Responsabile dei lavori e Coordinatore per l’esecuzione.

 

Cosa è esclusa dall’assicurazione geometri

Le coperture assicurative di questo tipo escludono ogni attività al di fuori dei limiti di legge e inoltre:

 

  • Assicurati non regolarmente iscritti all’Albo.
  • Frode o dolo (mentre sono coperti eventuali atti da parte di collaboratori o staff).
  • Opere ad alto rischio (come per esempio gallerie, ponti, dighe e funivie).
  • Fallimento dell’assicurato.
  • Danni materiali o corporali non legati agli obblighi professionali.
  • Diffamazione e ingiuria.
  • Guerra o attacchi terroristici, ma anche radiazioni e contaminazioni nucleari.

 

Per individuare la polizza assicurativa migliore è possibile richiedere preventivi online o confrontare le diverse polizze disponibili sul mercato: esistono infatti diversi comparatori e servizi che permettono ad ogni professionisti di individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità. Polizzamigliore.it, leader delle assicurazioni professionali online in Italia, offre la possibilità, in pochi semplici step, di confrontare costi e coperture così che ogni utente possa scegliere l’opzione più vicina alle proprie esigenze.