Parquet e Laminati quale scelta migliore tra i due

Nel nostro negozio avete la possibilità di sfogliare un ricco catalogo online e rendervi conto delle effettive differenze tra un pavimento in laminato e uno in parquet ma volendo noi farvi comprendere la differenza di costo ed i materiali che vengono impiegati negli uni e negli altri in questo nostro testo chiariremo queste specifiche.

Dobbiamo da subito dire che i parquet sono realizzati in legno e quello maggiormente pregiato tra questi è il massello mentre i laminati sono realizzati attraverso l’impiego di legni triturati con l’applicazione di stampe che riprendano le venature del legno al quale vogliono ispirarsi.

A loro volta i parquet si suddividono in ulteriori categorie. Abbiamo citato il più nobile tra questi che è quello con l’intero listone in massello ma c’è anche il prefinito che nelle sue caratteristiche è meno nobile ma ha anch’esso uno strato il legno solo che non è interamente costituito da questo e se si rovina troppo va sostituito per intero. Il suo costo è inferiore al parquet in legno massello ma entrambi a differenza dei laminati si possono rovinare più facilmente e poi metterci mano diventa complesso tanto che è preferibile sostituirli.

Va detto comunque che i parquet in legno nobile sono il massimo per la pavimentazione e che la loro posa fa risultare l’intero ambiente come eccezionale dal punto di vista estetico anche se essendo realizzato in un materiale vivo la sua cura è e deve essere maggiore ma l’aspetto è incomparabile.

Abbiamo accennato anche dei laminati e del fatto che questi riprendono l’aspetto dei più nobili parquet ma non abbiamo detto che il risparmio rispetto a questi ultimi è alto e per un costo ridotto si può ottenere un pavimento che oltre tutto necessita anche di una minore cura.

I parquet sopportano male l’umidità e l’eccessiva esposizione al sole e al calore, quindi una costanza di temperatura e di gradi di umidità nell’aria va costantemente mantenuta al fine di non rovinare un supporto perfetto e delicato, mentre i laminati non hanno questo genere di problemi e in quanto rivestimento possono essere anche collocati con semplicità nella messa in posa anche sopra ad una pavimentazione esistente che magari si intende coprire. Trattandosi però di un rivestimento a differenza del parquet che è una pavimentazione non può essere adagiato a terra senza nulla sotto e questo forse è il suo unico difetto per il resto dobbiamo dire che le stampe sono realizzate al meglio e che l’effetto è davvero molto bello.

Visiona il nostro store: http://www.parquet-laminati.it/categoria-prodotto/pavimenti/