AS Roma: i record dei giallorossi

AS Roma: i record dei giallorossi

 

Domenica, i giallorossi hanno portato a casa l’ottava vittoria consecutiva contro un’Udinese sempre più in crisi. Le marcature sono state aperte da Edin Dzeko con un tiro indirizzato all’angolino, dopodiché Florenzi realizza un gol fantastico, dopo una finta di tiro al volo con cui controlla la palla, e la insacca alle spalle di Karnezis con l’esterno del piede destro.

 

Spalletti è vicino a compiere un’impresa che solo lui è riuscito a compiere nella società giallorossa, ossia il record di vittorie consecutive. Proprio Luciano Spalletti, nel 2006, portò i giallorossi a vincere ben 11 partite consecutive, stabilendo un record per la società romana. Andiamo a vedere tutti i record della Roma, sia individuale che a livello di squadra.

 

A livello individuale

A livello individuale c’è davvero poco da dire, in quanto quasi tutti i record sono stati vinti dal capitano attuale dei giallorossi, il simbolo di questa Roma e l’eterna bandiera che accompagnerà sempre la Roma ovunque vada: Francesco Totti.

Il capitano della Roma, vanta il maggior numero di presenze con la maglia della Roma, ben 594 in Serie A e 751 in totale, vanta il maggior numero di gol con la maglia giallorossa, 244 in Serie A (2° in classifica marcatori, dietro Silvio Piola) e 300 in totale, è il giocatore della Roma con più stagioni giocate da capitano della squadra, ben 17. Inoltre, è il miglior marcatore nel derby capitolino con 11 gol messi a segno.

Oltre a tutto ciò, Francesco Totti ha anche vinto la Scarpa d’Oro 2007, dopo aver segnato ben 26 gol in Serie A, diventando il miglior marcatore d’Europa in quell’anno, è diventato il marcatore più anziano della UEFA Champions League a 38 anni e 59 giorni ed è al terzo posto nella classifica delle presenze in Serie A, dietro solamente a Javier Zanetti e all’irraggiungibile Paolo Maldini.

 

A livello di squadra

 

Rudi Garcìa, nel 2014, realizzò un record rischiando di eguagliarne e di superarne uno già realizzato da Spalletti. I giallorossi, ottennero infatti 10 vittorie consecutive nelle prime 10 giornate di campionato. I tifosi infatti, in quell’anno speravano di poter fare delle feste private Roma per festeggiare sia il record di vittorie, sia un eventuale scudetto che però non arrivò. All’11° giornata, gli uomini di Garcia furono fermati da un pareggio con il Torino.

La Roma vanta 17 finali di Coppa Italia di cui 9 vinte, 6 finali di Supercoppa italiana di cui 2 vinte. Attualmente i giallorossi si trovano al 38° posto nella classifica mondiale dei dei club FIFA.