Compressore portatile, must-have per i fan dei fuoristrada

Compressore portatile, must-have per i fan dei fuoristrada

I veri patiti di 4×4 lo sanno, un compressore portatile è un accessorio fondamentale per le proprie avventure! Ecco come scegliere il modello perfetto per voi.

Spesso trascurato e dimenticato, il compressore portatile è un tool di fondamentale importanza per chi ama le avventure in fuoristrada: sul mercato esistono molti modelli disponibili, in grado di soddisfare le esigenze e le necessità di tutti!

Per chi non lo sapesse, infatti, un compressore portatile ha moltissimi utilizzi: dal fai-da-te al campeggio, fino alle pulizie casalinghe più ostiche: può essere usato per gonfiare materassini e ruote di bici o moto, ma è anche uno strumento molto prezioso per le situazioni d’emergenza in auto o 4×4. Se scelto bene può essere un investimento importante che dura nel tempo, un accessorio utilissimo per la vita sportiva e in famiglia.

Un compressore portatile può essere utilizzato per controllare la pressione e gonfiare le gomme dell'auto e della moto, così da viaggaire sempre in totale sicurezza mantenendo il nostro mezzo al top delle performance.

Come scegliere il modello giusto per noi? Ecco alcuni consigli e suggerimenti da tenere sempre in considerazione prima di procedere alla scelta del compressore portatile perfetto:

  • Nei negozi e online sono disponibili moltissimi modelli con le più varie funzionalità: lasciarsi sedurre dalla novità iper-tecnologica è facilissimo, ma non dovete mai dimenticarvi il motivo principale per cui lo comprate; evitate di spendere molto denaro per nulla, meglio approfittare delle offerte valutando con attenzione il rapporto qualità prezzo!

  • Se non lo sapete i compressori si classificano in due rami principali: volumetrici, in grado di generare pressione indipendentemente rispetto all’aspirazione dell’aria; dinamici, che si attivano grazie al moto degli ingranaggi. Quest’ultimo è sicuramente il più diffuso e usato, perfetto per soddisfare gli utilizzi più comuni di un classico compressore.

  • Anche il serbatoio rappresenta un elemento di scelta e selezione del compressore portatile: considerate sempre che la sua capacità si misura in litri, mentre la pressione dell’aria in bar. Per cosa lo userete? La domanda da porvi è sempre questa!

Quello dei compressori portatili è un vero e proprio mondo a se: informatevi bene prima di procedere all’acquisto, magari consultando forum online di specialisti del bricolage o delle auto/moto, magari visionando alcuni modelli direttamente nei negozi vicini alle vostre zone. Il nostro consiglio è sempre quello di procedere all’acquisto online, dove solitamente è possibile trovare i prezzi migliori anche per i modelli di ultima generazione appena usciti sul mercato!