Cos’è il servizio di daybreak offerto dai day use hotel

Cos’è il servizio di daybreak offerto dai day use hotel

Nell’immaginario comune, un albergo è una struttura ricettiva per forestieri che necessitano di un alloggio presso il quale pernottare che sia per una vacanza o per lavoro. Ciò che si sa poco è che gli alberghi hanno una serie di servizi che possono essere utilizzati sia dagli ospiti che da clienti esterni non necessariamente provenienti da fuori città. Questi servizi sono messi a disposizione dalla maggior parte degli alberghi, ma si stanno diffondendo alberghi esclusivamente pensati per offrire esclusivamente servizi giornalieri o camere a ore. Queste strutture ricettive specifiche si trovano soprattutto nelle grandi città come i day use hotel Roma. I servizi offerti per poche ore – non legati all’affitto della camera tout court – si chiamano day break services e si tratta prevalentemente di servizi ricreativi.

Quali sono i servizi di daybreak

Day break sta per “pausa giornaliera”, vale a dire un momento di relax che ci si vuole concedere nell’arco della giornata, ma anche e sempre più spesso un luogo dove poter allestire eventi e meeting professionali e non.

È un servizio di day break l’utilizzo di alcuni ambienti ricreativi dell’hotel come la piscina, il giardino, la spa interna: può capitare di non potersi concedere delle ferie e di dover lavorare anche nelle calde giornate estive, ma nulla impedisce durante l’ora di pausa pranzo o dopo il lavoro di recarsi in un vicino day use hotel (che si conosce ed è dotato di una piscina) presso il quale trascorrere del tempo in relax a bordo piscina e contestualmente abbronzarsi anche se non si può andare in ferie.

Molte aziende e imprese organizzano a fini promozionali degli incontri con potenziali fornitori e clienti, ma la scelta della location non è più un problema se si sceglie un hotel che offre servizi di daybreak che mettono a disposizione il giardino con gazebo per l’allestimento degli stand oppure la sala ricevimenti interna per un party aziendale.

Un pranzo di lavoro o una cena romantica può tranquillamente essere prenotata nel ristorante di un hotel di classe che è sempre di grande effetto.

La cosa importante è che qualsiasi servizio di daybreak si voglia utilizzare deve essere opportunamente prenotato perché un hotel non è un negozio, bisogna sempre verificare la disponibilità sia di spazio che del servizio stesso. Una volta prenotato il servizio, il pagamento avviene direttamente in hotel al momento del reale utilizzo del servizio. I prezzi variano a seconda della categoria dell’hotel e del servizio richiesto. È sempre possibile abbinare al servizio anche la richiesta di una camera a ore dove potersi cambiare, rinfrescare, sostare alla fine dell’evento o dell’incontro, appoggiare i propri effetti personali. Il daybreak è un modo nuovo di “pensare” l’hotel e i suoi servizi.