La Digital PR sono le innovative agenzie di comunicazione e Marketing in grado di gestire le pubbliche relazioni di un brand e di un’azienda sui diversi media, dal blog aziendale ai social network. Le Agenzia che si occupano di Digital PR organizzano praticamente le strategie di comunicazione, impostano la Content Strategy per un sito web, un blog, una pagina aziendale sulle reti Social. Si tratta di una forma di comunicazione molto innovativa che segue l’evoluzione dei media web per seguire con attenzione le abitudini e i comportamenti degli utenti in rete.
Per pianificare una comunicazione efficace sui social network è fondamentale affidarsi a dei veri professionisti, tra le nuove agency Optimized Group è una delle migliori agenzie di comunicazione che si occupa nello specifico di Digital PR. Oggi la comunicazione deve mantenersi al passo con i tempi, le relazioni con i clienti, con gli utenti che possono diventare potenziali clienti devono essere pianificate e sviluppate in maniera adeguata. Occuparsi di Digital PR oggi non si significa produrre comunicati stampa per cercare di raggiungere i clienti attraverso comunicazione di massa e campagna di mail marketing poco profilate. Fare Digital PR oggi significa intercettare gli utenti giusti in base al target di riferimento, seguire le conversazioni di questi utenti in rete e sui social network, creare contenuti di valore per interessare realmente le nicchie di pubblico ed imporsi come leader per dare visibilità al proprio marchio, ai propri prodotti e servizi. Una Web Agency come Optimized Group si occupa di Digital PR in maniera efficace. Affidarsi a professionisti del settore garantisce che il proprio brand sia gestito con attenzione per migliorare la notorietà e la reputazione, uno degli aspetti molto importanti oggi per chi vuole lavorare attraverso le reti web. Tecnicamente, ad esempio, le attività connesse ad una strategia di Digital PR possono essere la gestione integrata dei social network e del blog aziendale, la pubblicazione di guest post, la gestione di eventi che sono collegati alla visibilità del brand da promozionare.
All’interno di una strategia di Digital PR Optimized Group segue il cliente sin dall’analisi del target di riferimento, si procede poi a pianificare le migliori strategia di comunicazioni e alla creazione dei contenuti. Fondamentale è infine la scelta dei canali di comunicazioni, si può ad esempio intervenire sui media tradizionali e nello specifico sui media online che vengono maggiormente utilizzati dal target di riferimento. Con una corretta strategia di Digital PR si possono infine monitorare i risultati e si può verificare il reale raggiungimento degli obiettivi.