Start up in Italia : dove e come

Start up in Italia : dove e come

Start up è un termine ormai molto inflazionato, per indicare un’azienda giovane che generalmente, ma non sempre, lavora sul web, alla ricerca di un modello di business scalabile.

Queste aziende , molto spesso fondate da giovani imprenditori, sono spesso in fase di sviluppo e ricerca di mercato, oppure di test dello stesso.

Sono nella gran parte dei casi, finanziate da angel investors e venture capitalists che credono nel progetto e decidono di investirci somme di denaro proprie .

Le start up innovative sono circa 5154 presenti nel territorio nazionale.

Dove c’è la maggior concentrazione di queste realtà c’e’ la Lombardia seguita da Emilia Romagna e Lazio.

Le start up ad alto contenuto tecnologico e innovativo sono presenti a Milano, fa seguito Roma e Torino.

Alcune, poche considerando che la maggior parte delle start up non supera i 9 dipendenti, si sono ormai strutturate sotto il profilo del numero degli addetti, come vere e proprie imprese con un numero di dipendenti che va da un minimo di 50 a 249 .

I settori in cui le start up operano sono 5: agricoltura/pesca , commercio, industria/artigianato, servizi, turismo.

La maggior parte opera nel settore Servizi (3893) altre si occupano anche di tecnologie in ambito energetico o hanno progetti sociali.

Le start up sono composte in maggioranza da uomini , scarsa è la partecipazione femminile forse perché l’ambito di interesse è più propenso ad imprenditori uomini .

Le start up sono piccole mprese con un basso numero di addetti, che devono avere una buona anzi ottima scolarità, ma proprio perché piccole imprese il loro valore prodotto è basso.

All’inizio della scalata ci si può trovare a lavorare spesso in perdita ecco che si renderebbe necessario l’intervento di bandi o prestiti finalizzati ad aiutare questi giovani imprenditori.

Ci sono dei vantaggi fiscali per chi vuol costituire una start up:

Le spese ridotte: quali il diritto da elargire alla CCIAA, l’imposta di bollo ed i diritti di segreteria per l’iscrizione al Registro dellle Imprese.

Detrazioni fiscali: l’irpef può essere detratta al 19% o al 25% in base alla tipologia .

Agevolazioni per assunzione di personale: possono assumere dipendenti altamente qualificati stipulando contratti a tempo determinatoche vadano da un minimo di sei mesi a un massimo di tre anni.

La condizione fondamentale per beneficiare di tali vantaggi è l’iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese riservata alle start up . La durata massima del regime di agevolazione è di 5 anni dal momento della costituzione. Queste società hanno però degli obblighi per rimanere start up:

sono tenute a sostenere alcune spese per la ricerca e lo sviluppo .

Almeno un terzo dei dipendenti deve essere in possesso o in corso di dottorato di ricerca presso un’università o aver conseguito una laurea o aver svolto un’atttività legata alla ricerca per almeno 3 anni . In alternativa, almeno i due terzi dei collaboratori (anche soci) devono aver conseguito una laurea magistrale.

Bisogna possedere un brevetto o un diritto privativa su software.