Moda estate 2016: punti luce Swarovski per fare la differenza

Moda estate 2016: punti luce Swarovski per fare la differenza

Le perline di cristallo, con i loro riflessi cangianti, permettono di creare dei gioielli fai da te in stile easy-chic. Il punto luce swarovski fa la differenza, dona luminosità all'incarnato, impreziosisce il gioiello, in quanto le sfaccettature di cui è composta la pietra, catturano la luce e la rifrangono, trasformando una semplice collana in un ornamento di grande effetto. In commercio è possibile trovare vari tipi di cristalli swarovski, che si differenziano dalle svariate forme: tondo sfaccettato, multisfaccettato, bicono, a pendolo. La forma è fondamentale per donare un risultato eccellente al gioiello: la forma di cristallo a punta sarà idoneo per essere incastonato negli anelli, quelli piatti si predispongono al fissaggio.

Ma che cos'è il cristallo swarovski? É vetro, con l'aggiunta di un'elevata quantità di piombo, fino al 35%, che ne permette la rifrazione. La presenza di piombo facilita le operazioni di taglio e incisione della pietra. Composto anche da piccole quantità di silice, calce e alcali, il mix è straordinario e dona lo spettacolare scintillio dei colori dell'arcobaleno. Scoperto dal celebre Daniel Swarovski, che inventò un macchinario per il taglio impeccabile dei cristalli, queste splendide pietre diventano le protagoniste di ornamenti decorativi. La lucentezza del monile dipende dalla capacità del produttore delle pietre di creare numerose sfaccettature, in quanto il cristallo swarovski non si trova in natura. Sono proprio queste sfaccettature che designano la qualità delle pietre, esse devono incontrarsi tutte nello stesso frangente.

Sinonimo di cristallo pregiato, l'ornamento con punti luce svarovski designa uno stile unico ed esclusivo, sofisticato e di gran classe. Raffinati e chic le pietre aurora boreale, che regalano riflessi rosati perlescenti, grazie alle sfumature di bluette e indaco, per rendere una semplice collana, un gioiello di alta moda. I cristalli spesso sono soggetti a tecniche di rivestimento, attuate al fine di esaltarne la lucentezza: ogni produttore tiene celato questo segreto, personalizzando ed esaltando le proprie pietre in modo esclusivo.

Precisi nel taglio e dotati di forature perfettamente uguali tra loro, queste preziose perle luccicanti, combinate a estro creativo, voglia di manualità e un pizzico di fantasia, danno vita a creazioni esclusive. Svariati i modelli di bijoux realizzati con i cristalli svarovski: incantevoli e spettacolari torchon multifilo, intrecciati sapientemente tra loro, collane realizzate infilando le pietre e fermandole con dei distanziatori, completando la creazione con ciondoli in cristallo. I pendants swarovski sono dei bellissimi ciondoli dalla forma di cuore, di crocetta, a fiore, a goccia, pavè, creazioni artistiche di lavorazioni artigianali.

Le pietre, versatili e facili da infilare, si prestano per qualsiasi tipo di creazione: è possibile realizzare una splendida parure, abbinando alla collana, gli orecchini e un bracciale, confezionato con la stessa tipologia di cristallo. Il trend di stagione detta legge nel settore dei bijoux, introducendo la moda dei bracciali con charms, un'ottima idea per personalizzare il proprio gioiello, grazie all'utilizzo di speciali ciondoli dalle svariate forme, che danno la possibilità di esprimere la propria creatività e individualità.