Se state pensando di regalare un mazzo di fiori per un appuntamento galante ma non avete idee di quali tipologie siano più adatte, ecco qualche consiglio utile per compiere la scelta giusta. Prima, però, è opportuno comprendere il significato che si cela dietro un omaggio floreale: è vero, i fiori parlano. E non solo, essi esprimono significati e messaggi ben più ampi di quanto si possa pensare; fanno comprendere i propri sentimenti e il tipo di impegno che siete disposti a dimostrare all'altra persona. Scegliere il fiore adatto non è semplice, ma conoscere il vocabolario floreale è sicuramente il miglior modo di incominciare.
Fiori per un primo appuntamento
Avete deciso di presentarvi ad un primo appuntamento con un cavalleresco mazzo di fiori al seguito. Il coraggio non vi manca, si tratta di un gesto che non tutte sono in grado di apprezzare, qualcuna potrebbe trovarlo stucchevole, qualcun altra persino da sfigato, qualcun altra ancora potrebbe restare del tutto estasiata dalla vostra tenerezza. Ora però bisogna fare la scelta giusta perché il coraggio, da solo, non basta.
In molti scelgono di comprare e spedire fiori online, sia perché c’è una più ampia vastità di scelta e sia per evitare l’imbarazzo della consegna di persona. In realtà, presentarsi di tutto punto e con uno sfavillante bouquet in mano potrebbe farvi fare un figurone! Ma quali fiori sono più adatti all’occasione? Di certo, non le rose rosse, indicate solo per coppie già stabili e mature o per folli dichiarazioni d’amore. Qui dipende dal tipo di approccio che avete scelto: se volete rivestirvi di mistero, nulla è più indicato della rosa blu; la dalia, la calla e il giglio sono perfetti per sottolineare la sua eleganza e purezza; il geranio per essere cavalieri fino in fondo. Insomma, iniziamo a entrare nell'ottica, no?
Fiori durante una frequentazione
Vi frequentate con una ragazza da un po’ ma non riuscite a fare il salto di qualità? Vediamo quali fiori sono più adatti in questo caso. La rosa di colore rosa è un fiore che esprime affetto ma che dà anche la sensazione di un sentimento che non è ancora giunto a maturazione, pronto a tingersi di rosso passionale. Il girasole serve per esprimer devozione e per sottolineare che credete in un futuro insieme; la gardenia è un simbolo di sincerità d’animo, perfetta per esprimere la serietà delle proprie intenzioni. Anche se, in realtà, non esiste un fiore più adatto del suo preferito, potresti provare a scoprirlo in tempo per l'appuntamento.