Per poter fare soldi online esistono diverse strade percorribili, nelle quali è possibile maturare nel tempo una cospicua somma di denaro da percepire mensilmente. Tra queste va menzionata la strada del Blog, sempre più diffusa sul web, anche se non tutti riescono a sfruttare l’enorme potenziale di questo canale comunicativo.
Le diverse modalità di guadagno
A tal proposito per poter guadagnare con la creazione di un blog tematico esistono 3 modi: quello delle affiliazioni, quello dei banner e quello relativo alla vendita degli info-prodotti. Ognuna di queste strade ha i suoi pro ma anche i suoi contro che vanno analizzai in virtù degli obiettivi posti dal proprio progetto editoriale. Con il termine affiliazioni si intendono quei programmi di cui si servono alcune aziende per dirottare sulla propria pagina l’engagement di un blog specifico. In siffatto contesto tali aziende danno la possibilità ai blogger di affiliarsi a loro gratuitamente, in modo che ogni qual volta una persona stazionerà sul loro sito attraverso il nostro blog, accumuleremo percentuali di guadagno in base ai prodotti che saranno acquistati.
Un’altra modalità di guadagno è quella relativa ai banner, laddove mettiamo a disposizione degli spazi del nostro blog per ospitare dei banner di piattaforme esterne. In questo caso il guadagno varia a seconda del programma di affiliazione. AdSense ad esempio basa il meccanismo remunerativo sul pay per click, ossia il guadagno avviene nel momento in cui l'utente clicca direttamente sul banner in questione. Per iniziare con AdSense basterà iscriversi gratuitamente al programma e definire i dati del proprio blog, a questo punto si può scegliere il tipo di annunci che vogliamo ospitare. La scelta si baserà in particolare sull'attinenza con i contenuti ospitati e l'argomento del blog in questione. Ci sono anche altre forme di pubblicità a pagamento, come le piattaforme che si basano sulla modalità pay per view, in questo caso invece il guadagno ci sarà in base alle semplici visualizzazioni dell'annuncio da parte dell'utente del blog.. Questo metodo ha come vantaggio il fatto che il guadagno è diretto e sicuro, ma come svantaggio sicuramente quello che tale guadagno, generato dalla singola visita, è troppo basso.
Infine per guadagnare tramite la vendita degli info-prodotti ci basta avere un blog, un editor di testo, tanta passione e conoscenza per un argomento specifico. A quel punto quello che ci permetterà di guadagnare sarà ad esempio un video corso e cioè un prodotto il cui valore deriva dall’informazione che offre.