Quali fiori regalare per un compleanno?

Quali fiori regalare per un compleanno?

Quali sono i fiori che si possono regalare per un compleanno? A volte sembra facile la decisione, ma in realtà non è affatto così. Esiste una vasta scelta di fiori tra cui selezionare e scegliere quelli giusti, per la persona amata, un’amica o una parente, non è per nulla facile. Ogni fiore ha le sue caratteristiche di colore, di profumo, etc..

Tuttavia un bel mazzo floreale per festeggiare il compleanno è sempre gradito sia per le donne, ma anche per gli uomini.

Generalmente una donna ama ricevere i fiori per compleanno perché si sente omaggiata romanticamente e non vuole soltanto doni materiali ma preferisce che abbiano un certo significato.

E allora quali fiori regalarle?

Generalmente la maggior parte delle donne preferisce rose e tulipani, ma non esiste un fiore giusto da regalarle al compleanno. Solitamente molto dipende dalla persona a cui viene fatto il regalo. Rose, tulipani e papaveri rossi, infatti, sono un inequivocabile simbolo d’amore, mentre per omaggiare amiche e parenti è consigliabile fare scelte differenti (e meno fraintendibili!).

Di solito per questa ricorrenza, vengono prediletti fiori dai colori accesi e allegri proprio per sottolineare l’importanza di tale ricorrenza. Regalare un mazzo di dalie vuol dire augurare alla persona cara una lunga vita, quindi sarebbe un’idea perfetta per omaggiare l’occasione. Calle, camelie e gardenie sono simboli di eleganza e fascino, perfetti per amiche ma anche per la propria madre o sorella; ma anche i gigli bianchi possono essere un’ottima soluzione in quanto indicano amore pure, amore incondizionato.

Le roselline colorate meglio se disposte in un cesto possono rivelarsi alquanto perfette. E che dire invece delle orchidee? Per un’occasione importante come quella di un compleanno, le orchidee preferibilmente con un lungo ramo possono fare la differenza.

Il mazzo di fiori deve essere ben fatto e confezionato con estrema attenzione ai particolari e alla specie, un dettaglio di sicuro che lo renderà un regalo esclusivo. Un altro dettaglio importante è il seguente: è bene accompagnare il bouquet con un bigliettino scritto da voi stessi, oppure se lo fate recapitare allora il messaggio scritto dal fiorista deve riportare il vostro nome.

Attenzione: se non conoscete per bene la persona a cui volete regalare dei fiori, in questo caso consigliamo vivamente di optare per una pianta da appartamento: sicuramente sarà ugualmente molto gradita, oltre che rappresentare un evergreen che si adatta a ogni contesto, ricorrenza e relazione, l’importante è agire secondo il buon gusto.