La casa e il fai da te

La casa e il fai da te

Sempre più reality propongono il tema della ristrutturazione. Essa si concentra negli ambiti più disparati: case, cucine, locali, ristoranti e molto altro.

I filoni sono due: quelli che spingono la gente al fai da te, e quelli che rimettono a nuovo un edificio grazie ad un team di esperti.

Partendo dal fatto che per operare una buona ristrutturazione di appartamenti a roma per esempio, sicuramente c’è bisogno di un pool di esperti per quanto riguarda ad esempio gli impianti, non solo per il rischio di farsi male ma anche perché rischiamo di compromettere irrimediabilmente impianto elettrico, di riscaldamento etc, cose di certo non da poco, di alcune cose possiamo occuparci noi, risparmiando un po' di soldini da destinare alla riparazione di alcuni inconvenienti che spuntano sempre quando si pone mano ad una ristrutturazione.

Vediamo di cosa possiamo occuparci noi con facilità: come sostituire la cinghia della tapparella.

La prima cosa da fare è quella di abbassare completamente la serranda. Poi si passa a smontare la placca che nasconde l'avvolgitore a molla che consente il recupero della cinghia all'interno della parete;  bisogna quindi rimuovere l'avvolgitore e smontare la cinghia. Adesso potete scaricare la molla del tamburo facendo attenzione ad assecondarne lentamente la rotazione, in modo da poter contare approssimativamente il numero di giri che compie fino allo scarico completo della molla, per poterlo opportunamente ricaricare in fase di montaggio.

Aprite lo sportello del cassonetto dell'avvolgibile, così che la cinghia possa sfilare all'interno del cassonetto attraverso il foro passante, mediante il quale la cinghia stessa entra nel muro.

Su questo foro è montato un sistema a due rulli, che funge da guida per lo scorrimento della cinghia: controllate il suo stato. Prima di gettare via la vecchia cinghia è conveniente utilizzarla per prendere la misura della lunghezza di quella nuova e poterla così tagliare alla lunghezza giusta. Per montare la cinghia nuova, bisogna compiere a ritroso le operazioni eseguite durante lo smontaggio.

Piccole operazioni come queste, apparentemente complicate ma in realtà molto facili, vi permetteranno di risparmiare qualche soldino. Prima di fare qualunque cosa però, è bene accertarsi di aver una buona cassetta degli attrezzi. La cassetta porta attrezzi è uno strumento fondamentale per tutti coloro che hanno intenzione di occuparsi dei piccoli problemini che sorgono in pogni casa. Che voi siate o no dei professionisti, sarà necessario tenere in ordine e sempre a portata di mano gli strumenti necessari per lavoretti domestici fai da te .