Allo scoperta dell’area lounge di Stazione Termini

Allo scoperta dell’area lounge di Stazione Termini

Tutte le strade portano a Roma e, forse, tutte le strade di Roma portano a Stazione Termini: indipendentemente da come si raggiunge Roma, in aereo, autobus, treno o vettura privata, ci si ritrova sempre a Stazione Termini: da Fiumicino o da Ciampino, con i pullman delle autolinee, direttamente in treno, con la metropolitana o che si cerchi un parcheggio per la propria auto, non si può fare a meno di fare una sosta a Stazione Termini. Per questo motivo trovare un hotel alla Stazione Termini è per molti la soluzione migliore ed è per questo motivo che la stessa Stazione ha subito un restyling generale e da giugno 2016 ha assunto un’aria molto internazionale, ma anche molto chic, con l’apertura di Terrazza Termini.

Terrazza Termini, un’invitante area lounge

Il 28 giugno 2016 è stata inaugurata Terrazza Termini, una nuova area commerciale di 3000 metri quadrati costruita sopra i binari della stazione con nuovi servizi, una vista spettacolare sui binari e soprattutto servizi pensati per rendere piacevole e confortevole l’attesa dei viaggiatori a Stazione Termini, la più grande stazione ferroviaria d’Italia.

L’aspetto è quello glamour di un’immensa area lounge con negozi, bistrot, caffetterie, spazi ricreativi, persino una spa. Ma anche tanta tecnologia e innovazione: ci sono postazioni wi-fi gratuite, aree per ricaricare smartphone, tablet e pc, display informativi, un sistema di climatizzazione ideale, servizi igienici. Stazione Termini ha un flusso di passeggeri superiore a 450.000 passaggi con oltre 800 treni al giorno in movimento tutti i giorni, una stazione moderna e innovativa che ha l’aspetto e i servizi dei migliori aeroporti internazionali.

Eppure Terrazza Termini è sola la prima parte di un progetto ancora più ampio che si estenderà per complessivi 6.000 metri quadri nell’area di fronte ai binari. I lavori – finora svolti entro i tempi previsti – si concluderanno a fine 2017 con un investimento totale di 135 milioni di euro, di cui 30 milioni per la realizzazione di Terrazza Termini. L’ala in costruzione prevede ulteriori spazi commerciali e un parcheggio in grado di accogliere il flusso di viaggiatori e residenti.

Terrazza Termini è raggiungibile dalla Galleria Centrale e dalle scale mobili e ascensori interni attraverso i quali si viene catapultati in una realtà luminosa e spaziosa con design esclusivamente made in Italy – così come le imprese impegnate nella realizzazione del complesso. In tutti gli ambienti domina il bianco, un colore che dilata la percezione degli spazi e trasmette il senso di spazio e ariosità in contrasto con la solita cupezza chiusa e artificiale tipica delle stazioni. L’illuminazione è garantita da pareti a vetri che si affacciano sui binari, da pozzi di luce e 250 punti led. Grande è stata l’attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica, nonché alla sicurezza grazie ad innovativi sistemi antincendio e sistemi integrati di videosorveglianza.

Made in Italy anche i primi punti di ristoro aperti da luglio che offrono le eccellenze italiane: Mozzarella Bistrot, Fresco, Freetto, Eccellenze della Costiera ai quali si aggiungeranno anche prestigiosi brand internazionali.

Stazione Termini, cuore della città più bella del mondo e – grazie a questo investimento – anche cuore d’Italia si veste di luce, innovazione e modernità.