Assicurazioni Vita a vita intera o temporanee, scopri quale è quella giusta per te!

Assicurazioni Vita a vita intera o temporanee, scopri quale è quella giusta per te!

Proteggere i propri cari e garantire un futuro radioso al proprio nucleo familiare è il desiderio di ogni persona, ma spesso, senza un'adeguata assicurazione, tutto ciò non è possibile.
In questo caso le assicurazioni vita rappresentano una scelta consapevole, matura e sicura per preservare al meglio il futuro dei familiari in caso di morte o infortunio del principale percettore di reddito. In linea di massima le polizze sulla vita sono divise in tre pacchetti o tipologie: le soluzioni a vita intera, le soluzioni temporanee e le soluzioni orientate alla salute, che comprendono anche le assicurazioni per infortuni e malattia.

Le soluzioni a vita intera, come è facile intuire dal nome stesso, coprono l'intero arco di vita dell'assicurato, offrendo la possibilità di rivalutare semestralmente il capitale in base all'andamento del fondo. Oltre ad essere un metodo di protezione del nucleo familiare in caso di morte della principale fonte di reddito, le soluzioni a vita intera rendono l'assicurato in grado di affrontare eventuali spese di assistenza future, che possono sopraggiungere con l'avanzare dell'età, oppure creare un fondo di
risparmio reinvestendo il capitale versato negli anni. Questo tipo di soluzione si rivolge a persone di ogni età: i giovani, che possono in questo modo gettare solide basi per il futuro e accantonare dei risparmi o una pensione integrativa, gli adulti, e le persone anziane, che grazie alla copertura assicurativa non dovranno pesare sui loro familiari.

Le soluzioni temporanee sono invece assicurazioni vita che si rivolgono al nucleo familiare intero, offrendo una copertura a 360° a tutti i membri della famiglia. Si tratta di coperture assicurative che, come le soluzioni a vita intera, coprono evenienze come la morte, condizioni di non autosufficienza e malattie gravi come il cancro. Sottoscrivendo una soluzione temporanea, sono comprese nella copertura assicurativa le spese per le visite mediche, l'estensione della copertura caso morte a
situazioni di invalidità permanente o di trapianto di organi vitali. Le soluzioni assicurative temporanee possono essere sottoscritte da persone tra i 18 e i 65 anni e sono caratterizzate da una maggiore flessibilità, perché consentono di rivalutare il capitale ogni anno.

Le soluzioni orientate alla salute infine tengono conto della situazione lavorativa dell'assicurato, offrendo una copertura completa in caso di infortuni sul posto di lavoro e al di fuori del posto di lavoro 24 ore su 24; si tratta inoltre di soluzioni che tengono conto della situazione dei lavoratori autonomi, per i quali è prevista anche la copertura dell’inabilità temporanea. A differenza delle altre due soluzioni assicurative, le assicurazioni vita orientate alla salute sono dotate di copertura territoriale estesa a tutto il mondo, mirata in particolare ai lavoratori intrasferta.
Tra i vantaggi delle soluzioni orientate alla salute ci sono il frazionamento del premio, su base semestrale o annual,e e le darie da inabilità, da ricovero, da convalescenza e da gessatura senza franchigie.

Ogni soluzione può infine essere corredata da una serie di prestazioni aggiuntive da scegliere sulla base delle proprie esigenze personali, familiari e lavorative.