Chi è Louie Vega guest?

Chi è Louie Vega guest?

Il Room 26 a Roma è una discoteca in zona Eur tra le più innovative e tecnologiche d’Italia, oltre che della capitale, ed è una location ideale per molti Dj locali e internazionali che desiderano cimentarsi con i grandi numeri, i grandi spazi e lanciare mode, brani, fare tendenza. Tutti i fine settimana il Room 26 organizza serate animate dai propri dj, ma spesso ospitano guest dj provenienti da altre discoteche italiane o straniere. Tra i guest Dj internazionali più ambiti, è stato ospite del Rom 26 anche Louie Vega, statunitense, uno dei maggiori rappresentanti della musica house mondiale.

Biografia di Louie Vega

Luis Fernando Vager – in arte Little Louie Vega – nasce a New York nel 1965, cresce nel variegato quartiere del Bronx e fin da piccolo segue il padre di origini portoricane e sassofonista jazz e lo zio Hèctor Lavoe. Giovanissimo entra a far parte del gruppo Masters at Work e insieme a Kenny Dope Gonzales fonda la MAW Records, la sua casa discografica.

La carriera di Louie Vega inizia a 14 anni quando comincia a frequentare gli ambienti hip hop del suo quartiere e nel 1984 ottiene il suo primo contratto come Dj resident presso il locale “Chez Sensual” dove incontra Kenny Gonzales, dj di funk e break beat con il quale fonda la futura casa discografica MAW.

Lo stile di Louie Vega agli esordi si può definire come un crossover di musica latina, garage, pop e rock come quello degli U2. Il progetto della casa discografica, intanto, cresce e da oltre due decenni la coppia Vega/Gonzales ha sfornato successi internazionali. L’incontro con la cantante di musica salsa La India (che successivamente Vega sposa, ma dalla quale infine si separa) aggiunge ricchezza di sfumature alla musica di Vega che confina il suo genere in una mescolanza di deep, jazz, latin e groove, esibendosi in set molto sofisticati e spettacoli in cui si alternano anche molti ballerini, percussionisti, cantanti, come la stessa La India e Anane (attuale compagna).

Tra le hit di Louie Vega si ricordano: Runaway, Love and Happiness, To be in Love e Backfired. In Italia, il Dj è noto soprattutto per la sua collaborazione con Alan Sorrenti nel 2013 del quale ha curato una versione modernizzata di “Figli delle Stelle”. Sempre in Italia, il Dj ha partecipato a diversi festival del jazz tra cui anche l’Arezzo Wave.  Louie Vega ha vinto due Grammy Awards:

  • nel 2004 con il brano “Lei lo Lai” dei The latin Project;

  • nel 2006 per il remix di “Superfly” di Curtis Mayfield.

Louie Vega è, dunque, una star nel suo genere ed è un privilegio per gli amanti della musica disco dal sapore latin jazz poter godere di un set live nell’altrettanto prestigiosa ed esaltante location del Room 26 di Roma.