Coppa del Mondo MTB 2017 in Val di Sole

Coppa del Mondo MTB 2017 in Val di Sole

 

 

 

La Coppa del Mondo MTB 2017 si è conclusa con la sesta vittoria di Nino Schurter del trofeo, vincendo tutte le gare. L’atleta trentunenne di Coira in Svizzera, si è confermato il più forte biker al mondo. Il suo cammino vittorioso ebbe inizio nel 2009 vincendo i mondiali a Canberra in Australia, poi a Saalfelden nel 2012, a Pietermaritzburg nel 2013, a Vallnord nel 2015 e a Nove Mesto l’anno scorso nel 2016.

Palmares di Nino Schurter campione del mondo 2017 di MTB

Nel palmares di Nino Schurter ci sono due medaglie d’argento, una di bronzo alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, una medaglia d’argento a Londra nel 2012 e una meritatissima medaglia d’oro a Rio in Brasile nel 2016.

Val di Sole nel Trentino scenario del mondiale di mountain bike del 25-27 agosto 2017

Dopo il Mondiale di mountain bike del 25-27 agosto 2017, tenutosi nella Val di Sole nel Trentino nord-occidentale, la Val di Sole continuerà ad avere numerosi appuntamenti internazionali di gare che riguardano questa disciplina sportiva che ha letteralmente stregato moltissimi appassionati della mountain bike di tutto il mondo.

Discipline delle gare di mountain bike

La Coppa del Mondo di MTB 2017 si è disputata a Daolasa di Commezzadura, dove si sono svolte le gare alle quali hanno partecipato i più forti atleti mondiali delle seguenti discipline:

  • Downhill: specialità di discesa di mountain bike, si tratta di corse singole a tempo e si svolgono in percorsi che presentano diverse difficoltà.

  • Cross Country: la gara è una sfida tra 4 concorrenti biker ad eliminazione su una pista di 600 m dove si susseguono salti e ostacoli, non mancano paraboliche che assomigliano allo skicross.

  • Four Cross: la disciplina clou della mountain bike, è una gara in cui il gruppo parte e deve svolgere giri su un percorso ad anello lungo 4 km che deve ripetere più volte.

In Val di Sole, gli amanti della bicicletta e della mountain bike trovano una pista ciclabile, lunga circa 50 Km che parte da Mostizzolo e arriva a Fucine di Ossana per poi proseguire in direzione di Vermiglio e Peio. Paesaggi mozzafiato che costeggiano il torrente Noce, ambienti puliti e sereni di campagna.

Luoghi conosciuti da chi vuole passeggiare o allenarsi insieme agli altri, con la propria mountain bike, indossando il nuovo abbigliamento MTB appena comprato. Inoltre si può partecipare a bellissime feste ed eventi insieme agli atleti e agli spettatori presenti, spettacoli organizzati per vivere in allegria il weekend.