L’astronauta Paolo Nespoli legge un fumetto dalla stazione spaziale in orbita: il video

L’astronauta Paolo Nespoli legge un fumetto dalla stazione spaziale in orbita: il video
L’astronauta Paolo Nespoli legge un fumetto dalla stazione spaziale in orbita: il video

Dall’interno della stazione spaziale internazionale, Paolo Nespoli legge e consiglia “C’è Spazio per Tutti”, la divertente graphic novel edita da Panini che ha come protagonista Rat-Man, il topo-supereroe creato dalla fantasia da Leo Ortolani, in collaborazione proprio con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia  Spaziale Europea (ESA).

A mostrare il fumetto di Rat-Man, durante un video in cui l’astronauta italiano più famoso al mondo sta sorvolando il Giappone, lo stesso Paolo Nespoli in un video dalla straordinaria cupola panoramica della stazione in orbita: “La vita qui è abbastanza intensa, lavoriamo tutto il giorno” – ha dichiarato l’astronauta – “ma naturalmente c’è anche qualche momento di riposo e di svago: e io mi sono portato un’anteprima del fumetto di Rat-Man. Spero di ricevere il volume appena torno sulla Terra!”.

Nespoli ha infatti portato in orbita la copertina di “C’è Spazio per Tutti”, attualmente in fase di stampa, e anche l’albo “La Stazione”, che contiene un estratto in anteprima del volume e una serie di approfondimenti sulle attività spaziali. È il primo fumetto a volare nello spazio e Panini ha deciso di commemorare questo evento storico avviando la procedura per farlo riconoscere dal Guinness World Record.

Nel video dalla stazione spaziale, Paolo Nespoli si è rivolto a Leo Ortolani, in occasione dell’evento per la fine della serie di Rat-Man, che in 20 anni di pubblicazioni ha venduto oltre 5 milioni di copie fra inediti e ristampe. “Sto leggendo l’anteprima del fumetto, che ho fatto vedere anche agli altri miei colleghi astronauti. Rat-Man è stato subito riconosciuto e osannato!”, ha detto Nespoli. “Spero in futuro di riuscire a vedere tutti voi nello spazio, perché godere di questa vista e di questa sensazione è veramente incredibile”. Il volume “C’è Spazio per Tutti” (formato 19,8×28,8 cm, foliazione 264 pagine) sarà presentato ufficialmente in occasione della prossima edizione di “Lucca Comics & Games”, il festival internazionale del fumetto che si svolgerà a Lucca dall’1 al 5 novembre 2017.

[embedded content]

Fonte: L’astronauta Paolo Nespoli legge un fumetto dalla stazione spaziale in orbita: il video