Lavori di casa : 3 regole da seguire

Lavori di casa : 3 regole da seguire

 

 

Quando si decide di ristrutturare una casa, che sia quella dove già risiedete da anni o una completamente nuova, la fantasia non guasta mai. Ristrutturare casa è un’esigenza con la quale tutti prima o poi si trovano a dover fare i conti. Si fantastica sul colore delle pareti, sull’architettura in generale, sull’arredamento, sulla scelta delle camere e così via. Tutte queste scelte dovranno essere valutate in un secondo momento.

Avere un’idea chiara delle spese a cui si va incontro all’inizio di una ristrutturazione è spesso complesso, il più delle volte difficile da determinare a priori, anche per i professionisti e le imprese. Una ristrutturazione può costare fino al doppio di una equivalente a parità di metri quadri.

Ci sono ben tre regole principali da seguire per fare in modo che i lavori di casa siano efficienti e produttivi. La prima regola è quella di decidere un buon impianto di riscaldamento. Potrete scegliere il mobilio più all’avanguardia ma se la casa è fredda e poco riscaldata, l’appartamento sarà incompleto. Dovrete valutare bene il tipo di radiatore, oggi giorno ce ne sono di diversi modelli, in alluminio e a basso impatto ambientale. Decidete se il riscaldamento dovrà passare anche da sotto i pavimenti, se pensate ad un climatizzatore per l’estate e così via. La seconda regola da seguire per avere una buona abitazione è la scelta corretta del pavimento. In commercio ce ne sono di diversi tipi, dal porcellanato al marmo al parquet e così via. A volte la scelta non dipende solo dal gusto personale, ma può dipendere anche dalle caratteristiche che la vostra casa offre. Ci sono materiali che hanno bisogno di determinati mm di spessore per poter essere incollati, quindi bisogna valutare se il pavimento che avete sotto è ancora in buone condizioni per sopportare l’appoggio del pavimento nuovo o se disponete del budget corretto per creare una soletta nuova, ecc. L’ultima regola è scegliere una corretta illuminazione. Questo aspetto non dipende solo dai lampadari più belli da scegliere, ma da vere e proprie scelte tattiche che vi permetteranno di vivere in un ambiente luminoso e confortevole. Se l’abitazione è poco illuminata dal sole, dovrete pensare a scelte di faretti e lampadari in postazioni strategiche, in modo da far sembrare il vostro appartamento sempre luminoso. Una volta che avrete seguito queste tre regole di scelta potrete sbizzarrirvi nella scelta del mobilio, nell’acquisto dei sanitari migliori e in altri dettagli!