Al centro storico i capolavori di Van Gogh in un percorso multimediale immersivo in 3D

Al centro storico i capolavori di Van Gogh in un percorso multimediale immersivo in 3D
Al centro storico i capolavori di Van Gogh in un percorso multimediale immersivo in 3D

Nel cuore del centro storico di Napoli sarà possibile “camminare” nelle opere più importanti di Vincent Van Gogh. Succede grazie al sistema di proiezioni 3D mapping della mostra “Van Gogh-The Immersive Experience”, percorso multimediale dedicato ai quadri del grande artista olandese, che sarà ospitata dalla Basilica di San Giovanni Maggiore del capoluogo partenopeo dal 18 novembre al 25 febbraio 2018. Un viaggio poetico tra i capolavori dell’artista, un’esperienza viva e magnetica nelle pennellate che hanno rivoluzionato la storia dell’arte.

La mostra accompagna lo spettatore nel pensiero creativo del maestro, è un percorso affasciante scandito dal colore, dal disegno e dalla parola che danno vita alle passioni umane. La tecnologia al servizio dell’arte raggiunge risultati sorprendenti, e “Van Gogh-The Immersive Experience” aggiunge una moderna valenza emotiva alla verità e al mito. Prodotta e distribuita a livello internazionale da Exhibition Hub e da Next Exhibition, la mostra si rivolge sia agli appassionati d’arte che ad un pubblico di studenti.

La mostra interagisce con l’osservatore e lo invita ad entrare dentro al quadro. L’interno della Basilica sarà rivoluzionato con il montaggio di grandi schermi che, grazie a proiettori video di altissima definizione, renderanno possibile che i quadri prendano vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico a 360 gradi. Il percorso durerà oltre un’ora, in cui sarà possibile gustare l’arte da diversi punti di vista, in piedi o sdraiati a terra. Dal 27 ottobre inizierà la prevendita.

Fotografie, più di 3mila, e video accompagneranno gli spettatori  tra Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise, i luoghi dove Van Gogh creò molti dei suoi capolavori nel decennio dal 1880 al 1890. Il percorso sarà accompagnato dalle musiche di Vivaldi, Ledbury, Tobin, Lalo, Barber, Schubert, Satie, Godard, Bach, Chabrier, Satie, Saint-Saëns, Godard, Handel.

Fonte: Al centro storico i capolavori di Van Gogh in un percorso multimediale immersivo in 3D