Ventilatori industriali, come scegliere quelli giusti

I ventilatori industriali (come spiegato qui https://ventilazionesicura.it/ventilatori-industriali/) rappresentano uno strumento indispensabile per qualsiasi tipologia di settore operante in ambito industriale. Consentono di soddisfare le tue esigenze sia dal punto di vista produttivo e sia per quanto riguarda la tutela della salute dei suoi dipendenti.

Tuttavia negli ultimi anni è diventato estremamente difficile trovare sul mercato una soluzione adatta per le proprie esigenze ed in particolar modo che possa essere ottimale anche per quanto riguarda la robustezza e la durata nel tempo. In passato in Italia esistevano pochi costruttori di ventilatori industriali ma riuscivano ad assicurare una certa durata nel tempo anche oltre i 20 anni.

L'affidabilità dei ventilatori industriali è un aspetto molto importante per un'azienda in quanto permette di ottimizzare le tempistiche e soprattutto di non andare incontro a possibili problematiche di affidabilità. Dover effettuare numerosi interventi di manutenzione e di riparazione sul ventilatore industriale presente nella tua azienda, ti obbligherà a fermare la linea produttiva con tutte le perdite economiche del caso.

Segui attentamente quanto ti illustriamo nei prossimi paragrafi per individuare una soluzione che sia ideale per le tue esigenze ed aspettative.

Dopo la crisi del 2008 i ventilatori industriali hanno perso di significato 

Dopo la crisi del 2008 tantissimi operatori del settore edile hanno deciso di indirizzare il proprio business nei confronti della settore della realizzazione di ventilatori industriali. Tuttavia, è stato un passaggio repentino e senza la necessaria capacità tecnica.

In pratica, molti produttori non hanno fatto altro che utilizzare gli stessi prodotti offerti nel settore delle ventole ad uso civile di condizionamento per quelle che erano invece le esigenze del settore industriale. Infatti, numerosi clienti che si sono rivolti a produttori che naturalmente proponevano prezzi molto competitivi hanno dovuto fare i conti con problematiche di affidabilità il che rendeva impossibile assicurare una certa continuità di operatività della propria azienda. In effetti, dopo la crisi del 2008 non ha avuto più alcun senso indicare i dispositivi come ventilatori industriali in quanto hanno perso il loro originario significato.

Infatti, nei decenni precedenti per ventilatori industriali si intendevano dei macchinari speciali appositamente progettati ed implementati per poter funzionare in condizioni particolarmente complesse e gravose almeno per una durata di 20 anni all'interno di impianti industriali che producono 24 ore al giorno. 

Gli aspetti essenziali per scegliere un ventilatore soddisfacente ed affidabile

Sul mercato oggi è possibile trovare diverse soluzioni per quanto riguarda i ventilatori industriali alcune delle quali presentano costi molto meno importanti. Tuttavia, risparmiare in sede di acquisto non sempre si dimostra essere un ottimo affare.

Infatti, tantissimi utilizzatori di ventilatori industriali realizzati con costi contenuti hanno dovuto fare i conti con continue problematiche di affidabilità il che ha avuto delle ricadute pesanti sulla produzione industriale. Il principale consiglio che possiamo darti è quello di non affidarti esclusivamente alla valutazione della portata e della pressione, ma soprattutto a considerare l'affidabilità di un determinato prodotto.

Alcune aziende per differenziare la propria proposta rispetto a quella di altri competitor meno specialistici del settore, hanno deciso di cambiare la dicitura passando da ventilatori industriali a ventilatori di processo. Questi prodotti si dimostrano essere molto più robusti ed affidabili nonché duraturi nel tempo. Tra l'altro, vengono progettati ed implementati per rispettare esclusivamente quelle che sono le esigenze del singolo processo attraverso quella che può essere individuata come una sorta di personalizzazione.

Tra gli altri aspetti essenziali che dovrai valutare prima di acquistare un ventilatore industriale e quindi un ventilatore di processo, c'è quello di esaminare la curva caratteristica del ventilatore. Analizzando con attenzione la curva caratteristica, potrai scoprire nel dettaglio le sue prestazioni e soprattutto scoprire se il venditore sia stato o meno onesto con te. Inoltre, non dovrai neppure trascurare la densità del dimensionamento di un ventilatore industriale in quanto potrebbe dare problematiche dal punto di vista dell'affidabilità.

Infine, devi sapere che le giranti dei ventilatori sono realizzate per essere utilizzate in uno specifico settore. In pratica, dovrai valutare con attenzione ventilatori ad esempio idonei per assicurare l'aria pulita oppure per il trasporto di polveri. Insomma, non cercare esclusivamente soluzioni a buon mercato, ma anche e soprattutto le più idonee alle tue esigenze e per quelle della tua attività industriale.