Il vantaggio della video-ispezione nelle operazioni spurgo

Le operazioni di spurgo delle fognature hanno bisogno dell’utilizzo di particolari strumentazioni. Una ditta di autospurgo, generalmente, procede ispezionando in maniera preliminare la condotta mediante una videocamera. Per dirlo ancora più precisamente, nella stragrande maggioranza dei casi si utilizza una sonda con una telecamera che usa la tecnologia ad infrarossi. Questo dispositivo viene, quindi, calato nella rete fognaria e permette di osservare il sottosuolo in maniera approfondita. L’utilizzo di una sonda con telecamera fa sì che sia ancora più agevole l’individuazione di un eventuale problema causa del cattivo funzionamento della condotta. Ovviamente, tanto dipende anche dal tipo di telecamera che si adopera.

In commercio vi sono telecamere che consentono di raggiungere un elevatissimo livello di esplorazione nel sottosuolo per scoprire da quale punto proviene l’ostruzione. In tempo reale, questa telecamera riesce a trasmette le immagini verso un monitor. A questo punto, la ditta incaricata del lavoro riuscirà ad osservare l’ispezione nel momento in cui essa viene effettuata ma anche revisionarla in un secondo momento. Si ricorda, comunque, che ogni intervento di manutenzione effettuato sulle fognature ha il compito di raccogliere tutti i rifiuti liquido. A tal proposito, eliminare i liquami e le incrostazioni o qualsiasi tipo di residuo è indispensabile per prevenire eventuali danni alle fogne e conseguenti disagi anche alle persone che abitano negli ambienti circostanti all’area interessata dal danno.

Usare la video-ispezione un un’operazione di spurgo delle fogne è indispensabile perché consente agli addetti ai lavori di sapere con estrema precisione qual è l’origine del problema e poter pianificare fin da subito la strategia migliore e la tecnica da adottare per risolverlo. Si può fare ricorso ad una video-ispezione anche a seguito dell’intervento. Difatti, la registrazione del filmato su telecamera consente di confrontare la situazione dopo lo spurgo con quella del pre-spurgo.

Tracciatura degli impianti

Frequentemente, la presenza di pavimenti o muri non consente di sapere dov’è il punto preciso in cui sono presenti le fognature. Ma, grazie ad alcuni strumenti tecnologici e ditte specializzate si potrà rimappare con assoluta precisione l’impianto. Sapere il percorso delle fogne è indispensabile per risolvere quei problemi che sono apparentemente irrisolvibili.

A chi rivolgersi

Per essere certi che a svolgere un buon lavoro di autospurgo a Roma sia una ditta di seria come la Nova Ecologica, è necessario considerare alcuni elementi specifici che, in un’azienda di qualità, non devono mai mancare. Essi sono:

  • Le attrezzature tecnologicamente avanzate;
  • Un personale formato;
  • Un Centralino disponibile al servizio clienti;
  • La copertura assicurativa;
  • Il rilascio di garanzia sui lavori.