Etichette fronte-retro: una soluzione per il settore luxury

Quando progettano la confezione dei prodotti, le aziende devono valutare due imperativi concorrenti:

  • Riduci i costi di imballaggio per massimizzare i profitti

  • Differenzia il loro prodotto per aumentare le vendite

Questi obiettivi sono intrinsecamente in disaccordo e, per i prodotti a margine inferiore, il primo vince quasi sempre. Ma per i prodotti di lusso, è necessario porre grande attenzione nel dare la priorità a questi ultimi. Una soluzione è data dalla stampa etichette online

Questo perché la qualità da sola non è sufficiente per rendere un prodotto "premium" nella mente del consumatore. Il 38% dei consumatori afferma che i prodotti premium sono "definiti da un design o uno stile superiori", secondo un rapporto Nielsen. Questo è più vicino di quanto si possa pensare alla percentuale di consumatori che ha detto che i prodotti premium sono definiti da una qualità superiore (54%).

Fare semplicemente un vino (o qualsiasi prodotto di lusso per quella materia) che sia "migliore" non è necessariamente sufficiente per ottenere un prezzo più alto: il tuo packaging deve avere l'aspetto giusto.

 

Quando un consumatore spende di più per un prodotto, è una decisione emotiva, non razionale. Quando i consumatori acquistano prodotti premium, si sentono sicuri e di successo. Spesso spendono di più perché vogliono essere percepiti da coloro che li circondano come dotati di buon gusto.

 

Gioca in questo con imballaggi che funzionano tanto nell'ambiente domestico di un cliente quanto nella vendita al dettaglio. Crea etichette che raccontino una storia avvincente sullo stato della persona che acquista il prodotto: etichette di vino che attirano sguardi ammirati dagli amici a tavola, etichette di profumi che guardano a casa tra altri cosmetici di fascia alta sulla vanità e così via. .

 

E se stai cercando di fare una dichiarazione con la tua etichetta, le forme delle etichette personalizzate, la goffratura, la stampa a caldo e le vernici tattili sono solo l'inizio.

 

I mercati premium degli alcolici, del vino e della cura della persona sono saturi e pullulano di migliaia di nuove opzioni premium. Per distinguerti, devi fare qualcosa che pochissimi marchi stanno facendo con il loro packaging.

Cosa sono le etichette fronte-retro?

Come suggerisce il nome, le etichette fronte-retro hanno una grafica su entrambe le facce della costruzione dell'etichetta. Se applicata come etichetta posteriore su una bottiglia di vetro contenente liquido trasparente o di colore chiaro, la grafica rivolta verso l'interno fa da sfondo all'etichetta anteriore.

Come vengono costruite le etichette fronte-retro?

La stampa fronte-retro, in generale, non è una novità. Hai già visto etichette con due lati prima: pensa a coupon rimborsabili istantaneamente (IRC), etichette staccabili e etichette a contenuto esteso (ECL).

Ma quando parliamo del tipo di progettazione di etichette sui due lati che sta decollando nel settore degli alcolici di fascia alta, stiamo parlando di una costruzione di etichette molto specifica

Step 1

Il materiale di base (che aderisce alla bottiglia) è sempre un film di polipropilene (BOPP) trasparente biassialmente orientato.

Step 2

La grafica che desideri mostrare attraverso la bottiglia è stampata in superficie sul BOPP trasparente. Per assicurarsi che vengano visualizzati correttamente quando applicati, vengono stampati nella direzione sbagliata.

Step 3

Quindi uno strato di inchiostro bianco opaco viene stampato sulla parte superiore per assicurarsi che la grafica dall'altro lato dell'etichetta non venga mostrata sul davanti e viceversa.
 

Step 4

Dopo la laminazione, la grafica rivolta verso lo shopper viene stampata in superficie sul materiale esterno.
 

Step 5

Infine, un rivestimento protettivo (laminato o vernice) viene applicato alla struttura dell'etichetta a due strati. Mentre i laminati sono più comunemente usati quando il materiale esterno è BOPP, le vernici saranno utilizzate con feltri e carte immobiliari per mantenere la sensazione materica del materiale.