Il guasto di un componente, struttura o saldatura può causare rischi significativi per l'ambiente e spesso porta a costi ingenti. Garantisci prestazioni sicure, continue ed economiche, basando le tue decisioni su dati NDT (non destructive test) affidabili sulla condizione degli asset.
Centrotest.com fornisce servizi di controlli non distruttivi a tutti i settori durante la fabbricazione, in servizio, nonché durante la manutenzione. Decenni di esperienza e le più grandi strutture di formazione per NDT consentono a Centrotest.com di fornire servizi di alta qualità in ogni momento.
Centrotest utilizza metodi di test non distruttivi per esaminare un oggetto, materiale o sistema senza comprometterne l'utilità futura.
Spesso sono necessari controlli non distruttivi per verificare la qualità di un prodotto o di un sistema. Le tecniche comunemente usate sono:
- Test delle emissioni acustiche: il test delle emissioni acustiche sfrutta il suono acuto che il PCCP emette quando si rompe o scivola per identificare le aree di pericolo attivo all'interno di una costruzione; può essere utilizzato per verificare l'integrità strutturale di recipienti a pressione, sfere, reattori e tubazioni ad alta temperatura, fusti di coke, serbatoi di stoccaggio fuori terra, serbatoi di stoccaggio criogenici e altro ancora. L'ispezione viene eseguita esternamente e spesso l'arresto del processo può non essere necessario.
- Test elettromagnetici: il test elettromagnetico è il processo di induzione di correnti elettriche e / o campi magnetici all'interno di un oggetto di prova e di osservazione della risposta. È possibile rilevare un difetto nell'oggetto in prova quando l'interferenza elettromagnetica crea una risposta misurabile.
- Test a infrarossi: il test a infrarossi è una tecnica che utilizza la termografia, una telecamera di misurazione e imaging a infrarossi, per vedere e misurare l'energia a infrarossi emessa da un oggetto. Può essere utilizzato per riscaldare sviluppo, mancanza di isolamento, pareti sottili nelle costruzioni e altro ancora.
- Prova di tenuta: tecniche utilizzate per rilevare e localizzare le perdite in parti di contenimento della pressione, recipienti a pressione e strutture. Le perdite possono essere rilevate utilizzando tecniche di penetrazione di liquidi e gas, dispositivi di ascolto elettronici, misurazioni del manometro o test con bolle di sapone.
- Test con particelle magnetiche: il test delle particelle magnetiche viene eseguito inducendo un campo magnetico in un materiale ferromagnetico e quindi spolverando la superficie con particelle di ferro. La superficie produrrà poli magnetici e distorcerà il campo magnetico in modo tale che le particelle di ferro vengano attratte e concentrate rendendo visibili i difetti sulla superficie del materiale.
- Test radiografici: i test radiografici possono essere utilizzati per rilevare difetti interni in getti, saldature o forgiati esponendo la costruzione a raggi X o raggi gamma. I difetti vengono rilevati dalle differenze nell'assorbimento delle radiazioni nel materiale come si vede su un grafico delle ombre visualizzato su una pellicola fotografica o uno schermo fluorescente.
- Test ad ultrasuoni: il test a ultrasuoni utilizza l'energia sonora ad alta frequenza per condurre esami ed effettuare misurazioni. L'ispezione a ultrasuoni può essere utilizzata per il rilevamento e la rilevazione dei difetti, misurazioni dimensionali, caratterizzazione dei materiali e altro ancora.