Come gestire al meglio la cyber security nelle aziende

La sicurezza informatica aziendale rappresenta un procedimento che assume la massima importanza e che deve essere gestita nel migliore dei modi.

Scopriamo ora come riuscire in tale impresa affinché sia possibile ottenere un risultato finale perfetto, ovvero proteggere i dati dell'azienda.

Valutare i rischi e scegliere le giuste misure di sicurezza

Affinché la cyber security aziendale possa essere mantenuta ai massimi livelli, è necessario che tutte le potenziali minacce vengano adeguatamente analizzate.

Questa procedura può essere svolta solamente conoscendo quali sono gli asset aziendali e i vari processi produttivi che necessitano di essere protetti, facendo dunque in modo che ogni aspetto dell'azienda possa essere sottoposto a una protezione totale e che gli eventuali rischi possano essere facilmente evitati.

Informare i dipendenti dei rischi

Per gestire al meglio la sicurezza informatica della propria azienda non occorre, però, creare solo ed esclusivamente un progetto che metta in risalto quali sono le diverse aree che necessitano di essere protette.

Al contrario, invece, occorre necessariamente informare chi opere principalmente online per quell'impresa dei rischi che si possono correre svolgendo una serie di operazioni completamente errate.

Occorre quindi fare in modo che tutti gli operatori possano conoscere cosa comporta un atteggiamento superficiale durante lo svolgimento delle proprie mansioni che coinvolgono la parte online dell'impresa.

Questo non vuole assolutamente dire che un dipendente debba essere necessariamente incolpato di un eventuale errore ma, al contrario, offrire agli stessi tutte le informazioni che permettono di adottare comportamenti congrui alla situazione vuol dire semplicemente responsabilizzare quelle figure professionali.

Ecco quindi che occorre necessariamente fare in modo che tutti coloro che devono svolgere determinati compiti vengano a conoscenza dell'importanza degli stessi, affinché sia possibile poi prevenire eventuali errori dettati appunto da un comportamento tutt'altro che ottimale adottato durante lo svolgimento dei suddetti compiti.

Simulare eventuali attacchi per gestire meglio la sicurezza

Spesso si tende a pensare che la propria rete informatica sia sicura e che l'azienda non corra alcun rischio.

Purtroppo, se si procede con questo modo di fare eccessivamente sicuro, si potrebbero rischiare delle conseguenze negative nel momento in cui si subisce un vero attacco esterno.

Ecco quindi che occorre che la sicurezza possa essere sempre preparata e quindi pronta a intervenire.

Per tale motivo, per una gestione ottimale della cyber security, è necessario svolgere dei test improvvisi grazie ai quali è possibile capire se tale aspetto tende a essere realmente efficace oppure se occorre svolgere dei miglioramenti tali da rendere un attacco completamente innocuo.

In questo caso la simulazione degli eventuali attacchi informatici ha uno scopo ben preciso, ovvero capire quali sono le misure che devono essere adottate per evitare che quella situazione possa ulteriormente peggiorare e che si vengano a creare delle ulteriori complicazioni che hanno un impatto negativo sulla sicurezza informatica.

Inoltre, grazie alle varie simulazioni, è possibile avere pieno controllo delle operazioni che devono essere svolte, quindi imparare ad agire tempestivamente e fare in modo che i vari compiti possano essere adeguatamente e correttamente suddivisi tra i vari responsabili della sicurezza informatica.

Si tratta, pertanto, di un'operazione che deve essere compiuta con estrema cura proprio per mettere alla prova la prontezza della strategia, dei sistemi e soprattutto la gestione della sicurezza informatica aziendale che mai deve calare in quanto, in questo caso, le conseguenze negative che potrebbero derivare sono piuttosto complicate da fronteggiare.

La suddivisione della sicurezza in diverse aree

Infine, per gestire meglio la sicurezza come suggerito su ITManager Space, occorre suddividere l'azienda in cinque aree completamente differenti tra di loro che necessitano ovviamente della massima protezione.

La prima di queste è quella del network, ovvero dell'indrastruttura informatica aziendale, che deve essere a prova di ogni attacco e fare in modo che questa possa essere realmente protetta per evitare il furto dei vari dati aziendali.

La sicurezza deve essere massima anche nell'aspetto relativo all'identificazione negli accessi alla rete aziendale, affinché nessuna figura esterna si possa inserire e compiere degli atti scorretti senza alcun controllo specifico.

La sezione del Content, invece, riguarda tutte le informazioni dell'azienda, dei clienti e altre che devono essere necessariamente protette mentre quella relativa al cloud riguarda la condivisione degli elementi online.

Per ognuna di essere occorre applicare dei parametri di sicurezza grazie ai quali è possibile prevenire che i vari dati possano essere in qualche modo rubati o comunque entrare in possesso di figure esterne all'azienda e creare situazioni ardue da fronteggiare.