A volte il bisogno di ulteriore aiuto da parte di un anziano è ovvio. Potrebbe essere che ha difficoltà a raggiungere gli appuntamenti, sembra confuso dalle istruzioni o forse non paga le bollette in tempo. Più spesso, però, il cambiamento avviene gradualmente. È qui che entra in gioco una valutazione professionale. Questa revisione completa di tutti gli aspetti delle condizioni mentali, fisiche e ambientali della persona è un modo per determinare se la persona amata ha bisogno di assistenza. Questo aiuta a valutare la sua capacità di rimanere indipendente in modo sicuro e identificare i rischi e i modi per ridurli.
Un membro della famiglia o un caregiver ha anche l'opportunità di valutare come sta una persona cara in termini di salute, sicurezza e qualità della vita. "L'obiettivo", afferma Ardeshir Hashmi, MD, capo sezione del Center for Geriatric Medicine presso la Cleveland Clinic, "è quello di raccogliere indizi in anticipo, prima che inizino a influenzare la vita quotidiana in modo significativo, così possiamo fare qualcosa su di loro". Ecco le bandiere rosse da cercare, che potrebbero segnalare che una persona cara ha bisogno di un'ulteriore valutazione e forse di più supporto.
Se temi per i tuoi genitori, contatta un’agenzia di assistenza domiciliare anziani a Bologna.
Mobilità
Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, ogni anno più di 1 adulto su 4 avrà una caduta . Per assicurarti che la persona amata non faccia parte di quella statistica, valuta il suo spazio vitale , compresi i potenziali rischi di caduta: scale interne o esterne non sicure (soprattutto senza ringhiere) o tappeti scivolosi. Stanno usando scale o sgabelli non sicuri per raggiungere gli oggetti sugli scaffali della cucina? Le suole delle loro scarpe hanno una buona trazione?
Presta particolare attenzione a come si muove bene la persona amata. La mancanza di mobilità non ha solo un impatto fisico, ma può anche avere ripercussioni psicologiche. Lindsey Yourman, MD, un geriatra affiliato con l'Università della California, San Diego Health-Jacobs Medical Center, indica qualcosa noto come spazio vitale, che è l'area in cui puoi camminare in sicurezza, ovvero l'ambiente che è a tua disposizione su in maniera regolare. "La riduzione dello spazio vitale può significare una diminuzione delle interazioni con altre persone e un minor coinvolgimento nelle attività", afferma Yourman, "che può portare all'isolamento e alla depressione".
Ci sono alcuni modi per valutare la mobilità di una persona per vedere se è stabile in piedi. Uno è il test a tempo: segna una linea a circa 10 piedi da una sedia. Alla parola "vai", chiedi alla persona amata di alzarsi dalla sedia, camminare a un ritmo normale in avanti fino alla linea, girarsi, tornare alla sedia e sedersi. In media, le persone che impiegano 12 secondi o più per completare il test sono ad alto rischio di caduta. Inoltre, osservali mentre attraversano una stanza e prendi nota della loro velocità di andatura e del movimento dei loro piedi. Li mischiano o li trascinano? Quanto sono distanti i loro piedi quando camminano? Quando qualcuno allarga i piedi molto distanti, tende a indicare difficoltà di equilibrio. Altri segni che possono indicare problemi di forza o di equilibrio: difficoltà ad alzarsi da una sedia, a utilizzare mobili o pareti per sostenersi durante la deambulazione e difficoltà a ruotare. “Se camminano lungo il corridoio e tornano indietro, quanti passi ci vogliono per voltarsi? Più di tre passaggi possono indicare un problema di mobilità", afferma Yourman.
Cosa fare: uno specialista certificato per l'invecchiamento sul posto (CAPS) può suggerire modifiche per rendere più sicura la casa della persona amata. Questi possono includere corrimano su entrambi i lati delle scale, maniglioni per entrare o uscire dalla doccia o da una vasca da bagno walk-in, un sedile del water più alto o rampe aggiuntive. In cucina, rendi più facile raggiungere gli oggetti di uso quotidiano riponendoli in armadietti inferiori. Aggiungi economici organizzatori di dispensa scorrevoli e scaffalature agli armadietti per un accesso più facile. Un fisioterapista o terapista occupazionale può anche valutare l'ambiente domestico e la mobilità della persona. Un terapeuta può anche consigliare il miglior aiuto per la persona amata e assicurarsi che lo usi correttamente. I deambulatori richiedono un grande sforzo e il loro uso può portare a una diminuzione dell'attività per qualcuno con insufficienza cardiaca congestizia o BPCO che si sente facilmente senza fiato. "Con un bastone, vuoi essere sicuro che sia della giusta altezza", dice Yourman. "Se è troppo alto o troppo basso, può sconvolgere i meccanismi di come"
Salute mentale
La depressione può essere difficile da individuare negli anziani. È normale che una persona anziana si senta giù di tanto in tanto, forse frustrata da problemi di salute o preoccupata per i soldi. Inoltre, non c'è necessariamente una componente dell'umore. "Abbiamo uno stereotipo della depressione come non alzarsi dalla sedia tutto il giorno, piegandosi verso l'interno", afferma Luci Draayer, un'assistente sociale clinica e terapeuta con sede a Denver. "Questo può essere parte di esso, ma ci sono altri sintomi". Tra questi: cambiamenti nei livelli di energia; irritabilità o rabbia; perdita di interesse in attività un tempo piacevoli; difficoltà a dormire o dormire più del solito; mangiare più o meno del solito; e pensieri di morte o suicidio.
La demenza , nel frattempo, è più un cambiamento o una menomazione della memoria. Il tema comune è l'oblio, più di quanto le persone si aspetterebbero con il normale invecchiamento. "All'inizio, i cambiamenti e le difficoltà con quelle che chiamiamo attività strumentali – gestione finanziaria, gestione dei farmaci e guida – su base giornaliera possono indicare un danno causato dalla demenza", afferma Hashmi. Un altro problema cognitivo, dice Draayer, è "una perdita di intuizione o scarsa capacità di giudizio – diciamo, la vasca da bagno è stata lasciata aperta e trabocca perché sono andati a guardare un film".
La depressione a volte viene erroneamente diagnosticata come demenza, poiché un adulto più anziano con depressione può presentare sintomi simili alla demenza . "Le persone che soffrono di depressione potrebbero non concentrarsi altrettanto bene, e questo a volte può sembrare perdita di memoria e demenza – la chiamiamo pseudodemenza", afferma Katherine O'Brien, MD, assistente professore di medicina, Divisione di Medicina Interna e Geriatria, Northwestern Feinberg School. Essere in grado di distinguere tra i due è importante. "La depressione è eminentemente curabile", dice Hashmi. "E quando la depressione viene trattata precocemente, anche la memoria e la concentrazione possono migliorare".
Cosa fare: chiedi alla persona amata se si sente triste o ansiosa per qualcosa. Una malattia cronica o una mobilità limitata aumenta il rischio di una persona di sviluppare la depressione. Ascolta e offri supporto emotivo. Se non vivi nelle vicinanze, chiedi ad amici e vicini di controllare la persona amata. Inoltre, collabora con l' Agenzia di area sull'invecchiamento per sviluppare un piano di supporto. Oppure consulta uno psichiatra geriatrico, un medico addestrato a riconoscere e curare le malattie mentali nelle persone anziane. Il trattamento può includere antidepressivi, terapia della parola o una combinazione dei due. Visita il sito web dell'American Association for Geriatric Psychiatry per trovare uno specialista vicino a te. Infine, chiedi al medico di base o al farmacista della persona amata se un farmaco specifico, o una combinazione di farmaci, potrebbe causare la sua depressione. Se sospetti la demenza, potresti voler contattare un neurologo.
Questioni di soldi
Quello che stai cercando: pile di posta non aperta e fatture non pagate, assegni non incassati e documenti legali o domestici chiave che non sono stati trattati. Un'altra bandiera: transazioni insolite o somme di denaro destinate a enti di beneficenza. "Durante la pandemia, i miei clienti sono stati bombardati da truffe di telemarketing ", afferma Robin Mansfield, manager dell'assistenza geriatrica e assistente sociale presso Aging Network Services.
Cosa fare: la soluzione potrebbe essere semplice come aiutare a smistare la posta e stabilire le priorità. Offriti di aiutare con le questioni più complicate mentre la persona amata continua a gestire le finanze domestiche e personali quotidiane. Ad esempio, aiuta la persona amata ad aprire un altro conto corrente che potrebbe utilizzare per contanti e bisogni di base e pagare le bollette dal suo conto principale. "Potresti suggerire di ottenere l'accesso online per controllare almeno la loro banca per vedere se qualcosa è andato fuori controllo", afferma Virginia Morris, autrice di How to Care for Aging Parents. "Non stai gestendo o prendendo il controllo dei loro affari finanziari, stai solo agendo come un altro paio di occhi." Inoltre, molte banche faranno in modo, con il permesso dei tuoi genitori, di farti inviare gli estratti conto. Potrebbe anche essere necessario aiutare la persona amata ad assumere un manager finanziario. Infine, dice Morris, assicurati che dispongano di documenti legali , in modo da poter aiutare a gestire gli affari in caso di emergenza.