Quando si forgia con combustibile solido, carbone o legno, è l'ossidazione del combustibile parzialmente combusto che fornisce il vero calore. Il carbone si trasforma in coke e il legno si trasforma in carbone. Con entrambi, puoi fermare la combustione mentre si carbonizza, oppure puoi continuare a bruciarlo. La forma a trincea delle forge è ideale per utilizzare il combustibile di legno direttamente dalla forma di legno grezzo direttamente allo stadio di carbone, poiché la gravità concentra i carboni. Scopri allora cosa c’è dietro alla lavorazione dei tubolari in ferro.
Che tipo di legno è il migliore per la forgiatura?
Va bene qualsiasi tipo di legno secco: pallet di scarto, piccoli rami, legna da ardere, vecchie tavole, ecc. Evita il legno che potrebbe essere stato esposto a sostanze chimiche come legno trattato a pressione o pallet utilizzati per materiali pericolosi. Mentre alcuni fabbri giurano sul carbone di legna, ti incoraggiamo a provare i legni teneri quando lavori con combustibile di legno grezzo. Il tuo fuoco ottimale è quello che è uniformemente carbonizzato e il legno tenero è meno denso, diventando più facilmente carbone fino al nucleo. I legni teneri hanno meno minerali e quindi producono meno cenere del legno duro. Mentre le nostre fucine sono facili da pulire, può essere meno conveniente e più disordinato lavorare con legni duri a causa di questa cenere. Tuttavia, l'intera idea alla base della nostra fucina è utilizzare ciò che hai a portata di mano: sperimentare con il tuo legno disponibile localmente. Se è principalmente legno duro, prova a tagliarlo più fine.
Preparazione del legno
Mentre prepari il combustibile per la tua fucina, considera la quantità di superficie del legno. Un grosso pezzo di legno non è esposto all'ossigeno tanto quanto lo stesso pezzo quando viene diviso più piccolo. Più superficie hai, più velocemente il tuo legno diventerà carbone e accenderà un fuoco caldo. Abbiamo scoperto che i cubi da 3" funzionano bene, così come i bastoncini 2x2x6". Se disponi il legno parallelamente l'uno all'altro, rotola verso il basso nella V e rimane a una buona densità. Le cose più importanti da ricordare sono mantenere il carburante asciutto e di dimensioni ragionevolmente uniformi.
Niente bricchette di carbone
Le bricchette di carbone che puoi acquistare al supermercato non sono una buona opzione per il combustibile della forgia. Contengono cariche e leganti non carboniosi che abbassano la temperatura massima potenziale del tuo fuoco. Optare invece per i prodotti che sono contrassegnati dal carbone di legna e assomigliano ancora al legno.
Spaccalo!
Tieni presente che controllare il flusso d'aria verso il tuo fuoco è un'abilità necessaria da sviluppare. È ovvio che più ossigeno fa bruciare il fuoco più caldo e più velocemente. Potrebbe essere meno ovvio che un forte getto d'aria attraverso l'acciaio lo stia effettivamente raffreddando o che l'eccesso di ossigeno provochi la formazione di incrostazioni. Le fucine a legna Whitlox a grandezza naturale ti danno la possibilità di aprire o chiudere i fori della tuyere con il quadrante sulla parte anteriore della fucina, per un facile controllo dell'esplosione. Con la Mini Forge , puoi spostare il carburante da una parte e usare delle pinze per far cadere un bullone in un foro per bloccare parte del flusso d'aria, se necessario.
Adotta un approccio scientifico
Sperimenta posizionando il tuo pezzo da lavorare a diversi livelli del fuoco e osserva le diverse quantità di scala che si formano e quanto è caldo. Assicurati di avere il fuoco sia sopra che sotto il tuo acciaio: isolare il tuo lavoro è particolarmente importante quando forgia la saldatura. Accendi un fuoco profondo e usa qualcosa per riflettere il calore verso il basso: un pezzo di kaowool, o legno, o un pezzo di metallo, creando una piccola fornace. Man mano che acquisisci familiarità con il modo migliore in cui brucia il tuo legno disponibile localmente e impari gli attributi dei diversi tipi di acciaio, otterrai un controllo sempre maggiore sui tuoi risultati.
Costruire un fuoco caldo non è difficile, e ci sono tanti modi "giusti" per fare il fabbro quanti sono i fabbri là fuori. Ti invitiamo a prendere un martello e una pinza e a tuffarti.