Motivi a spina di pesce, paralleli o a scacchi: ci sono molti modi per posare il parquet noce e ognuno ha un enorme effetto sull'atmosfera di una stanza. Questo tipo di pavimento in legno è estremamente decorato e resistente. A differenza delle assi del pavimento, che sono costituite da assi di legno di grandi dimensioni, il parquet produce un'impressione accattivante utilizzando un mosaico di piccoli pezzi di legno massiccio, chiamati blocchi di parquet. Ci sono un numero qualsiasi di opzioni di base, a seconda delle preferenze e del budget. In generale, più il modello è complesso, più sarà costoso. Pertanto, un design semplice composto da grandi assi di legno posate in parallelo sarebbe sicuramente una delle varianti di parquet più economiche. Al contrario, un modello composto da numerosi piccoli elementi che devono essere posati meticolosamente sarà più costoso. Qui diamo una breve panoramica.
Il modello ha un impatto importante sull'ambiente di una stanza. Il parquet può far sembrare una stanza più grande, più stretta o anche più maestosa. L'effetto ottico della direzione è il seguente: se il pavimento in legno è installato trasversalmente contro il lato lungo della stanza, la stanza sembrerà più ampia. La posa del parquet parallela al lato lungo gli darà una sensazione più lunga. Ma quali schemi sono disponibili?
1. Modello sezionato
Su un pavimento sezionato, i listelli di parquet giacciono paralleli l'uno all'altro in una direzione. Qui, le singole sezioni differiscono a seconda che i blocchi siano sfalsati, irregolari o paralleli in una determinata direzione. La direzione in cui vengono posate le tavole enfatizza selettivamente la lunghezza o la larghezza della stanza. Ad esempio, la posa trasversale del parquet può rendere più piacevoli le proporzioni in una stanza lunga e stretta. I modelli sezionati con layout paralleli sono molto moderni e sottolineano un design degli interni chiaro e puristico.
2. Modello del ponte della nave/modello selvaggio
Nello schema del ponte della nave, i giunti sono posati a intervalli irregolari. La diversa colorazione dei listoni del parquet sottolinea l'effetto irregolare.
3. Modello inglese
In contrasto con il ponte della nave, il modello inglese presenta tavole che sono regolarmente disposte. I giunti si trovano nel punto medio di ciascuna tavola adiacente.
4. Modello parallelo
Nello schema parallelo, i blocchi di parquet hanno tutti la stessa lunghezza e non sono disposti in modo sfalsato. La lunghezza dei blocchi produce un effetto striato complessivo. I diversi colori del legno dei blocchi aggiungono varietà al pavimento in parquet. La disposizione uniforme offre una sensazione moderna e semplice e si sposa bene con uno stile di interior design classico e senza tempo. Il modello è relativamente facile da posare e poco costoso.
5. Modello a spina di pesce
Il motivo a spina di pesce è uno dei design più popolari. È una caratteristica dei vecchi edifici del 1900. In questo modello, i pezzi di legno sono disposti a V con un angolo di 90 gradi. La spina di pesce è abbastanza laboriosa da posare e quindi costosa. Il suo effetto ottimale si sviluppa in ambienti di grandi dimensioni. Le stanze lunghe e strette appaiono più proporzionate se il motivo viene posato contro il lato lungo della stanza.