La tua strategia di marketing potrebbe comportare un mix di e-mail, social media, pubblicità, eventi e altre tattiche, ma una menzione sulla stampa può decuplicare tutti questi sforzi, inviare un'ondata di nuovi clienti verso di te e persino portare la tua piccola impresa a il livello successivo.
Ma come si fa a farlo accadere per il tuo business? Puoi semplicemente concentrarti sulla promozione della tua attività e sperare di attirare l'attenzione di un giornalista, oppure puoi accelerare il processo affidandoti ad un ufficio stampa milano che scriva per te un efficace comunicato.
Che cos'è un comunicato stampa?
Un comunicato stampa è un documento che annuncia una storia degna di nota sul tuo marchio che i media potrebbero voler coprire e fornisce tutte le informazioni pertinenti di cui un giornalista o un editore avrebbe bisogno. Alcuni condivideranno le tue notizie basandosi esclusivamente sul comunicato stampa. Altre volte, ti contatteranno per organizzare un'intervista o ti useranno come fonte esperta per un'altra storia, soprattutto se invii regolarmente comunicati stampa che condividono argomenti degni di nota.
Gli annunci includono:
- Il lancio di una nuova attività, prodotto o servizio
- L’organizzazione di un grande concorso o competizione
- La collaborazione con un ente di beneficenza, un'organizzazione della comunità o una celebrità
- L’ospitare un evento
- Il vincere un premio
- Il condividere la storia di successo di un cliente
- L’annuncio di una fusione o acquisizione
- Il rebranding della tua attività
- Il promuovere o assumere un nuovo dirigente
Un buon modo per valutare l'attualità della tua storia è prestare attenzione alla copertura che ricevono altre aziende. I giornalisti cercano storie che siano tempestive, colpiscano un gran numero di persone, abbiano un elemento emotivo o si riferiscano ad altre notizie. Puoi anche attingere a ciò di cui parlano le persone, di persona o sui social media. Se la tua attività ha una connessione con una storia più grande, potresti aumentare le tue possibilità di essere notato.
I vantaggi di scrivere un comunicato stampa
Oltre a catturare l'attenzione dei media, scrivere un comunicato stampa offre numerosi vantaggi aggiuntivi. Innanzitutto, è uno strumento conveniente che puoi aggiungere alla tua strategia di marketing, soprattutto se sei una startup con un budget limitato. Poiché le versioni vengono pubblicate online, potresti attirare anche potenziali nuovi clienti.
Un comunicato stampa ben scritto ti aiuta anche a controllare la tua storia. Puoi condividere ciò che è importante per te e richiamare l'attenzione sul valore che offri. Distribuire la tua storia attraverso un servizio di comunicati stampa può aumentare i tuoi sforzi di marketing dei contenuti aumentando il traffico web e migliorando l'ottimizzazione dei motori di ricerca.
Un altro vantaggio è la possibilità di condividere i tuoi comunicati sulla pagina delle notizie o sul tuo sito web. Questo può aiutarti a diventare un esperto nel tuo campo. Quando un giornalista visita il tuo sito e trova comunicati stampa disponibili, ti imbatti in modo più professionale e risparmi tempo al giornalista rendendo le informazioni pertinenti facilmente e rapidamente accessibili.