Come scegliere imballi sicuri per un trasloco

Scegliere imballi sicuri per il trasloco può sembrare una dote da esperti, professionisti, in realtà basta semplicemente seguire dei consigli e delle piccole guide per non sbagliare. Come prima cosa è fondamentale scegliere con cura ed attenzione cosa portarsi dietro e cosa buttare via per evitare di fare confusione e di riempire troppi scatoloni inutilmente.

Tutte le scatole vanno imballate, sigillate ed etichettate in modo da sapere cosa contengono, in particolare quelle che contengono materiale fragile sopra alle quali è importante scrivere “Fragile” in modo che chi si occupa del trasporto, che si tratti di una ditta come Caturano traslochi Avellino o meno, possa fare particolare attenzione.

Come riempire gli spazzi vuoti, quali materiali utilizzare

Gli scatoli che al loro interno hanno degli spazi vuoti vanno riempiti con il materiale per l'imballaggio, è meglio utilizzare ad esempio la carta di giornale o qualsiasi materiale riempitivo che non permette agli oggetti di scontrarsi, di muoversi e rompersi durante il trasloco. Gli oggetti fragili come per esempio i piatti, i bicchieri o le tazze devono essere imballati singolarmente utilizzando dei fogli di carta camoscina o pluriball.

Le scatole vanno scelte della corretta misura, mai troppo grandi perché rendono rischioso il trasporto. Su internet ad esempio sono in vendita scatole apposite, di qualsiasi dimensione utile. E’ consigliato evitare di acquistare più scatole di dimensioni diverse perché lo stoccaggio potrebbe diventare un bel problema.

Come chiudere gli scatoloni e proteggere quadri e specchi

Ogni scatola va chiusa correttamente con il nastro adesivo sopra e sotto, il nastro adesivo è il migliore amico per non incorrere in imprevisti e problemi per cui è bene abbondare. Le scatole aperte o non chiuse correttamente possono per rompersi durante il movimento.

Per proteggere quadri e specchi sono consigliati i giornali o i fogli di cartone o di carta di imballaggio che vanno però rivestiti con il pluriball. Infatti la plastica previene i graffi, ma non gli urti. Per quanto riguarda gli elettrodomestici e i televisori è meglio utilizzare gli scatoloni originali che ovviamente proteggono al 100% ma che non tutti hanno a disposizione.

In questo caso basta avvolgerli con il pluriball e cercare degli scatoloni che possano fare al caso proprio. E’ meglio evitare di usare buste sfuse perché sono difficili da trasportare e da sistemare in furgoni e mezzi di qualsiasi genere.

Se gli scatoli sono tanti e non si ha un mezzo a disposizione, si può chiedere aiuto ad una ditta di traslochi pronta a trasportare tutto rapidamente e a prezzi contenuti.