Formazione a distanza: funziona davvero?

Iniziamo con lo spiegare cosa si intende per formazione a distanza. L'apprendimento online facilita non solo il lavoro dei docenti, ma anche l'accesso a risorse e servizi per la didattica da parte degli studenti.

Tra i più importanti strumenti di collegamento della didattica a distanza: videoconferenze, chat di gruppo, utilizzo di piattaforme digitali per la trasmissione di materiale multimediale.

Non rientra invece nel concetto di didattica a distanza la semplice trasmissione di materiali e compiti da svolgere che non preveda una restituzione da parte dell'insegnante. Il supporto del docente è di fondamentale importanza per il processo di apprendimento.

Come funziona la formazione a distanza?

Aziende specializzate nella formazione a distanza, come ad esempio alcuni dei migliori corsi di diploma a Verona, specializzati nella preparazione sia nelle aule che da casa, per via telematica, mettono a disposizione piattaforme avanzate di e-learning, all'interno delle quali chiunque sia interessato possa registrarsi e accedere ai corsi.

Il collegamento con le suddette piattaforme può avvenire tramite pc, oppure dallo smartphone.
È possibile imbattersi in corsi con aule online con professori e studenti collegati da remoto. Un'altra possibilità è quella di assistere a corsi on demand ai quali assistere senza dover seguire uno specifico orario.

L'importante, alla fine, è accedere ai contenuti e studiare, poiché per ottenere le certificazioni finali è necessario sostenere un test, il quale di solito si svolge anch'esso online. Una volta superato l'esame conclusivo si riceve l'attestato tramite email, perfettamente valido ai fini lavorativi, accademici e professionali.

I vantaggi della formazione a distanza

Le lezioni online fanno risparmiare tempo, poiché è possibile decidere la programmazione in base alle proprie esigenze quotidiane.

Offre l'opportunità di sperimentare corsi su misura in base al proprio modo di apprendere. Un aspetto non molto spesso preso in considerazione, perché magari non è una condizione che si vive è che esistono studenti particolarmente timidi per i quali le discussioni in una classe sono particolarmente difficili da affrontare, magari anche perché soffrono di bullismo e ogni loro movimento è un motivo in più per il bullo di prendere di mira la sua vittima. In un ambiente virtuale è certamente tutto più ridimensionato e lo studente non avrà problemi di questo tipo o incontri ravvicinati particolarmente spiacevoli. Anzi, la formazione a distanza può aiutare gli studenti timidi ad esporsi passo a passo, con i loro tempi e senza che nessuno, soprattutto eventuali insegnanti molesti, li preme ulteriormente sull'argomento.

Perché la formazione a distanza funziona?

Si, la formazione a distanza funziona e se, per qualche strana ragione, tutto quello detto fin'ora non bastasse, sappiate che la formazione a distanza è una modalità di apprendimento flessibile che permette a tutti di incrementare conoscenze e competenze superando limiti imposti da generazioni come il tempo e la distanza.

Funziona principalmente per i suoi due tipi di formazione a distanza, quella in modalità sincrona e quella in modalità asincrona. La prima prevede momenti di apprendimento in cui sia gli insegnamenti che gli studenti sono contemporaneamente connessi e interagiscono tra di loro, con tempi di accesso prestabiliti degli orari per le lezioni grazie all'utilizzo di tecnologie. Insomma, in poche parole, c'è ben poca differenza con un'aula di classe vera e propria.
Invece, la formazione in modalità asincrona, fornisce un apprendimento totalmente autonomo, attraverso materiale che viene fornito in e-learning. Lo studente nomina tempi e ritmi, accedendo alle lezioni e ai contenuti messi a disposizione del docente in qualsiasi momento lo desidera, senza alcuna pressione o fretta.

L'apprendimento a distanza funziona perché non fa altro che dare vantaggi, sia in materia didattica che nella sfera emotiva, evitando inutili pressioni che non fanno altro che rendono, molto spesso, tossico e difficile l'ambiente scolastico.