Spesso è volentieri arriva quel momento in cui si ha voglia di dare una ventata di aria fresca alla propria abitazione, nella sua interezza o solo in alcuni ambienti, cambiando arredamento ad esempio oppure ridipingere tutte le pareti. Non sempre questo è possibile, richiedendo in ogni caso importanti esborsi economici.
Si può però ripensare un singolo spazio, magari dimenticato o relegato ad accumulare scartoffie e polvere: ricorrendo alla propria creatività e a una piccola spesa, si può trasformare anche un angolo dell'ambiente, donandole di conseguenza un impatto visivo differente, innovativo ma sempre il più possibile funzionale.
Utilizzo alternativo di librerie e sistemazione strategica degli specchi
Non c'è casa che non abbia una libreria, piccola o grande che sia: questo mobile esprime al massimo la personalità degli abitanti della casa, in quanto raccoglie i libri letti negli anni ma anche le foto di famiglia, un souvenir ricordo di un viaggio mai dimenticato o anche un pezzo di design. Ebbene un modo originale di utilizzarla è come parete divisoria di un ambiente, scegliendone una moderna o classica in modo da adattarla allo stile generale della casa.
In commercio esistono modelli bifronte che possono servire le due zone separate e mantenere sempre la loro funzionalità.
In ogni caso la libreria usata come parete permette di risparmiare e ridare un tocco di originalità, senza la necessità onerosa di erigere un muro divisorio.
Chi invece ama le librerie ma desidera un modello alternativo, può installare una scala inutilizzata in metallo o in legno e riporre i libri sui gradini, i più bassi dei quali invece possono fungere da comodi sedili, sui quali sistemare magari qualche soffice cuscino.
Anche gli specchi possono dare nuova vita agli spazi e agli angoli della casa: ad esempio i modelli molto grandi, con cornici importanti e particolari, possono essere adagiati all'ingresso, appoggiati al muro e circondati magari da qualche pianta o una lampada da terra; in salotto invece la posizione ideale è al di sopra di un divano oppure di un camino.
L'uso intelligente degli specchi aiuta in ogni caso a dare luce e profondità a una stanza piccola: l'ideale sarebbe sistemarli in modo tale che riflettano ottimamente la luce naturale proveniente da una finestra, così da rendere qualsiasi ambiente molto più luminoso.
Reinventare pareti o verande e realizzare soppalchi
È possibile dare una nuova veste a una stanza anche solo reinventando una singola parete, vedendola come una vera e propria tela sulla quale imprimere la propria creatività. Si possono appendere insegne luminose a neon, cornici vuote al centro delle quali sistemare vasi di fiori, pentole in rame oppure appendere fili luminosi con attaccate delle foto scattate con la Polaroid, per un effetto vintage romantico e di grande impatto. C'è sempre la possibilità di usare una carta da parati su una singola parete, con fantasia geometrica, floreale o bucolica o addirittura realizzare un murales con le proprie mani, così da personalizzare davvero la propria casa, spendendo solo i soldi dei colori.
Le case su due piani hanno scale e sottoscale: questi ultimi costituiscono un'inesauribile fonte d'ispirazione per i designer, potendo essere trasformati in zone relax per gli animali domestici oppure in lavanderia o dispensa. Chi ha bambini in casa potrebbe ricavare dal sottoscala un rifugio a loro dedicato, arredato con tappeti, morbidi cuscini, peluche e tanti balocchi.
Un'altra idea creativa per trasformare gli spazi è quella di soppalcare un ambiente, qualora le pareti siano abbastanza alte: in questo casi si crea di fatto una stanza in più, che può essere destinata a zona notte anche solo con un semplice futon, in zona studio o zona relax. Nella zona in basso si può realizzare un comodo salottino con un divanetto oppure sistemare un tavolo da pranzo.
Coloro che sono in possesso di una veranda con grandi vetrate, potrebbero ricreare un piccolo harem orientaleggiante: basta sistemare larghi e comodi divanetti, tappeti, cuscini e pouf dai colori etnici e caldi, con luci soffuse provenienti da candele o da lanterne traforate in ferro battuto dallo stile marocchino. Non devono ovviamente mai mancare dei tavolini bassi, magari in legno scuro, così da poter organizzare serate tra amici sorseggiando del tè e ammirando un panorama che, con il nuovo arredamento, viene valorizzato.