Il settore del gaming si è evoluto notevolmente anche sui pc, dove sono sempre di più i giocatori che mettono a dura prova le loro abilità di “gamers” online. Innanzitutto bisogna cercare di capire se è preferibile utilizzare mouse e tastiera oppure un pad. La risposta non è univoca, poiché dipende dalle vostre esigenze e dalle vostre necessità. Se siete nostalgici dei giochi degli anni ’80 e ’90, quando i gamepad non erano molto diffusi, è consigliabile optare per mouse e tastiera, particolarmente indicati anche per giochi sparatutto in prima persona, giochi strategici o giochi di movimento. Nei giochi di guerra ad esempio il mouse permette di mirare con precisione, utilizzando la tastiera per gli altri comandi. Tuttavia mouse e tastiera sono piuttosto ingombranti e non possono essere spostati facilmente. Il pad è invece più indicato per i giochi di sport, che non richiedono una precisione eccessiva e la sequenza dei tasti da cliccare si ferma a 2-3 volte consecutive. Naturalmente i pad sono anche più facili da trasportare.
Dopo questa breve introduzione cerchiamo di capire qual è la migliore tastiera da gaming. La classica combinazione mouse e tastiera da ufficio non è certo indicata per il gaming, poiché rischierebbe di limitare notevolmente il divertimento ludico impedendo alcuni movimenti essenziali per il gioco. Per scegliere la tastiera da gaming ideale dovete chiedervi che tipologia di giochi intendete usare. Non vale la pena acquistare una tastiera molto costosa (alcune possono arrivare fino a 150 euro) se utilizzate giochi non eccessivamente sofisticati.
Una buona tastiera da gaming deve essere dotata di un software capace di dialogare con il pc, con la possibilità di reimpostare i tasti e le funzioni in base alle proprie preferenze (un mancino potrebbe avere esigenze diverse da un destro). La tastiera deve poi essere ergonomica, per favorire una corretta postura soprattutto se si gioca per diverse ore. Se giocate spesso anche di notte o in particolari condizioni di oscurità, potete anche acquistare tastiere da gaming che si illuminano al buio, l’importante è che siano comode e funzionali.