Hai bisogno di potare gli alberi del tuo giardino? Meglio affidarsi ad un'azienda certificata di smaltimento potature perché è un esercizio pericoloso. Il potatore lavora spesso in quota e utilizza una sega da potatura, forbici da potatura o una motosega preventivamente pulita e disinfettata. L'operazione consiste nel controllare lo sviluppo degli alberi mediante una potatura precisa e ponderata al fine di limitare uno sviluppo invasivo, stimolare la fruttificazione o soddisfare criteri estetici.
La potatura può comunque essere eseguita in ogni stagione. Naturalmente, gli effetti saranno diversi quando l'operazione viene eseguita in inverno o in primavera. La potatura invernale è la più favorevole perché gli alberi sono in riposo vegetativo e avrai meno scarti da smaltire. In primavera è più una potatura modellante.
Generalmente, la cosa più importante è evitare che il legno nudo venga esposto a temperature estreme. Per questo motivo, a ragion veduta, non è consigliabile potare nel cuore dell'inverno o dell'estate, a meno che non si viva in una regione marittima molto temperata.
Le specie resinose, generalmente più resistenti degli alberi decidui, sono da potare più probabilmente nel tardo autunno. Invece, per le latifoglie va privilegiato l'inizio della primavera, mentre la crescita della linfa conferisce agli alberi una relativa resistenza ai parassiti e lo sviluppo fogliare è ancora insufficiente per aumentare notevolmente il volume di scarto vegetale da rimuovere.
Potare gli alberi da frutto: avviene maggiormente all'inizio dell'autunno
Ecco alcuni consigli e raccomandazioni che possono aiutarti
- Rivesti le ferite con catrame o mastice per prevenire l'infezione.
- Non potare mai se la temperatura esterna è inferiore a -3 ° C o se il calore è troppo caldo
Prevenzione e rischi
Come per la pulizia delle spazzole, la legge raccomanda di indossare dispositivi di protezione individuale (indumenti resistenti al taglio, casco, protezione dell'udito e della vista, imbracatura di sicurezza). Lo scopo dell'operazione è ridurre:
- Alberi o rami che cadono.
- Mancanza di visibilità.
- Malfunzionamento (elettrico, telefonico, aereo, rete stradale).
Gli obblighi
Hai un giardino alberato? Sei quindi tenuto a potare gli alberi, a tagliare i rami che sporgono dai tuoi vicini (alla linea di demarcazione, sulla strada, ecc.) Applicando le normative più appropriate:
- Vicino a una rete stradale o elettrica.
- Vicino a terreno privato (codice rurale).
- Ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista che conosca la normativa e le misure da compiere per ottenere le autorizzazioni ed è vietato utilizzare strumenti rumorosi al di fuori degli orari imposti.
Abbattere gli alberi
Prima di abbattere un albero, assicurati sempre di aver padroneggiato la manovrabilità della tua motosega esercitandoti in anticipo su tronchi già a terra e determinando la direzione di abbattimento. Per questo, tieni in considerazione in particolare la direzione in cui soffia il vento, perché faciliterà il tuo gesto spingendo l'albero.
Verifica anche che cada in una zona disabitata e che chi ti accompagna si trovi ad una distanza almeno doppia della sua lunghezza totale.
Prima sega i rami inferiori, che potrebbero intralciarti, quindi posiziona la motosega all'altezza del petto (mai più in alto) e di lato (soprattutto non di fronte a te). Poi sega l'albero senza fretta, con la lama piatta, usando il tronco come protezione tra te e la motosega.
La rimozione del ceppo è un'operazione per estrarre le radici e il moncone da un albero abbattuto. Elimina l'ostruzione delle tubazioni, il deterioramento delle fondazioni e possibili focolai di infezione dovuti a un fungo come l'Armillaria mellea. L'operazione richiede una forza molto elevata e si effettua spingendo o tirando manualmente o meccanicamente.
Per il funzionamento manuale, ci sono prodotti per la rimozione dei ceppi in negozi specializzati, il cui scopo è facilitare la rimozione. Sarà quindi sufficiente tirare il moncone con un forte estrattore dopo averne tagliato le radici e scavato trincee estirpatrici.
Per un'operazione meccanica, la macchina utilizzata determinerà la tecnica. Per una spinta, una terna è l'ideale. Per tirare, invece, è essenziale l'utilizzo di una macchina come un trattore in grado di tirare una catena attaccata al ceppo.
Conclusione
L'operazione di potatura consiste nel ridurre le dimensioni di un albero liberandolo dai rami ingombranti posti lateralmente. Per potare gli alberi, inizia sempre selezionando il tuo strumento in base alla lunghezza e alla dimensione dei rami.
Un potatore telescopico sarà sufficiente per i migliori, mentre una sega da potatura o anche una motosega rimuoverà i rami grandi. Disinfetta le lame che usi per non diffondere funghi o malattie, quindi effettua dei tagli ad angolo, in prossimità dei nodi, per favorire la rigenerazione dell'albero.
Rimuovi quanti più rami possibile al centro per far entrare la luce, facendo attenzione a non graffiare la corteccia quando sfoltisci i rami vicino al tronco. Una volta completata la potatura, elimina i residui e spazzola le estremità tagliate più grandi con un prodotto curativo per prevenire le malattie.