Gli aggettivi possessivi in inglese hanno la stessa funzione di quelli italiani, vale a dire indicano il possesso e quindi a chi appartiene l'oggetto, la persona o il concetto a cui si riferiscono. Essi sono alla base della grammatica inglese, per questo è fondamentale saperli utilizzare senza confonderli tra loro o con i pronomi possessivi.
Perché sono importanti
Saperli riconoscere ed utilizzare è indispensabile per poter conversare in lingua inglese, comprendere ciò che si legge o ci viene detto e soprattutto per esprimere facilmente quello che desideriamo dire.
Essi sono 8 e derivano dai pronomi personali; per riuscire a memorizzarli meglio è importante capire il nesso tra questi e i pronomi personali, così da non sbagliare e confonderli tra loro.
Vediamo insieme quanti sono e quali sono
I —–> My -> Mio – mia – miei – mie
You —–> Your -> Tuo – tua- tue- tuoi
He —–> His -> suo – sua – suoi – sue (di lui)
She —–> Her -> suo – sua – suoi – sue (di lei)
It —–> Its -> suo – sua – suoi – sue (di una cosa o di un animale)
We —–> Our -> nostro – nostra – nostri – nostre
You —–> Your -> vostro – vostra – vostri – vostre
They —–> Their -> loro
Come si usano
Come infatti tutti gli altri aggettivi, sono accompagnati da un sostantivo. Come puoi vedere concordano sempre e solo con il possessore.
Per poterli utilizzare al meglio ricorda alcune semplici regole:
- Concordano sia in genere che in numero con il possessore ma non con ciò che si possiede (complemento oggetto): Paul and his mother, Paul e sua (di lui) madre; Milan and its monuments, Milano ed i suoi (di essa, della città) monumenti
- Precedono sempre il nome a cui si riferiscono: our job, her dog, my book, their money.
- A differenza dell'italiano, non sono mai usati con l'articolo: il mio gatto diventa my cat; i nostri amici diventa our friends
- Non possono mai essere usati da soli.
- Non cambiano a seconda che il sostantivo che segue sia al singolare o al plurale: my idea, my ideas; her book, her books.
- Non vanno mai confusi o utilizzati al posto dei pronomi possessivi: oltre ad essere diversi hanno anche una funzione diversa.
- Vanno sempre utilizzati quando si parla del proprio abbigliamento e delle parti del corpo: my skirt; their legs.
- Non hanno apostrofi.
Quando fare attenzione
E' importante che tu non confonda queste forme grammaticali inglesi con i pronomi possessivi; i pronomi possessivi si usano infatti per sostituire un nome che è già stato esplicitato, come in italiano.
A volte può capitare di confondersi, infatti il pronome his rimane uguale ed è sia un aggettivo che un pronome possessivo.
Inoltre, tutti gli altri possessivi (ad eccezione di my che diventa mine) aggiungono una -s e diventano pronomi possessivi:
My -> Mine
Your -> Yours
His = His
Her -> Hers
Our -> Ours
Your -> Yours
Their -> Theirs
Saperli riconoscere ed utilizzare in inglese è molto semplice, basta solamente fare un pò di esercizio. Ecco degli esempi per te:
– My house is very big. But your house is bigger than mine.
– His friends are so funny.
– She has a new cat. Its name is Lola.
– My brother doesn't help me with my homeworks.
-The dog ate its food.
–Her cat sleeps with its toy.
–Their mom is a teacher.
-I hurt my arm.
-She wears her new hat.
-He loves his girlfriend.