Fare un errore nei social network è più facile di quanto sembri e non si risolve cancellando il messaggio e “per fortuna tutto è risolto!”. I social media funzionano in tempo reale e si confrontano con un pubblico che spesso può essere sconosciuto. Quindi è difficile cercare di insabbiare un errore senza che nessuno se ne accorga.
A portata di click, puoi trovare numerosi esempi di gaffe che sono diventate virali e argomenti di tendenza con gli effetti che ciò comporta. Infatti, un semplice e banale errore può:
- Mettere in crisi un marchio.
- Far avere un esaurimento nervoso al social media manager.
- Portare a saturazione i messaggi o commenti del post.
Dunque, vuoi che la tua pagina social sia piena di post con messaggi che vanno ad incidere sulla autorevolezza del tuo brand? Oppure hai un problema sul tuo canale social aziendale e devi rispondere in modo appropriato senza commettere errori di sorta?
Errori comuni da evitare sui social
Vediamo un po' più nel dettaglio alcuni errori da evitare nei social network se hai un’azienda che non vuole perdere followers:
Comunica costantemente sui tuoi canali social
La mancanza di dinamismo è uno degli errori più comuni che si possono riscontrare nei social network. Dunque, cerca di alimentare il tuo canale con una varietà di contenuti e formati, con foto, video, domande o qualsiasi altro tipo di pubblicazione che induca i tuoi followers a mantenere l'interesse per il tuo profilo. Cerca sempre di essere utile, aggiungendo valore. Se non sai da dove partire puoi metterti in contatto WebJump Solutions e trovare la strategia più idonea per comunicare in modo adeguato su questi canali.
Non essere troppo invasivo
Comunica sì costantemente, ma non farlo troppo, con pubblicazioni eccessivamente costanti su argomenti che non hanno nulla a che fare con il presente o con una conversazione reale, poiché potresti perdere il seguito del tuo pubblico e finire per parlare da solo. È molto meglio dosare le informazioni con messaggi mirati e intercalarli con altri su un argomento diverso. Inoltre, creare una piccola strategia editoriale aiuta a gestire i tempi in cui il carico di contenuti in rete aumenta.
Rispondi sempre ai tuoi seguaci, ma con intelligenza comunicativa
Non rispondere a messaggi, richieste di informazioni o ignorare le critiche o anche "automatizzare i messaggi" ti rende poco professionale agli occhi dei tuoi seguaci. Ricorda, il tempo gioca un ruolo molto importante nei social media. Gli utenti aumentano la loro stima verso di te se percepiscono che sei lì per aiutare, dare spiegazioni o chiarire dubbi che sorgono. Un utente soddisfatto apprezzerà il tuo gesto contrassegnando 'mi piace', condividendo o ringraziando. Se vuoi che i tuoi social network siano un canale di servizio al cliente, devi farlo bene e in modo celere.
D'altra parte, devi tenere presente che i social network non sono un monologo in cui invii messaggi e basta, ma sono un canale di comunicazione a due vie, in cui gli utenti ti ascoltano e interagiscono con te. Quindi, cosa c’è di meglio che rispondere ringraziando, parlando o aggiungendo valore a chi investe il proprio tempo nel dedicarlo a te, giusto?
Scambia quantità per qualità
Avere molti followers non ti serve se nessuno è interessato a ciò che condividi. Renderà più facile il tuo lavoro avere meno seguaci ma più proattivi con te e i tuoi contenuti nella gestione dei social network. Dunque, cerca il tuo pubblico di destinazione e prova a creare una strategia per catturare la loro attenzione in modo pertinente. Questo avrà più merito che battere il record di followers su Facebook.