Isola d’Elba: offerte e informazioni

ISOLA D'ELBAVacanze sull’Elba last-minute?Perché no, viste le numerose offerte presenti sulle tratte di navigazione verso l’isola. Diamo un rapido sguardo tra le offerte sui traghetti per l’Elba.

L’isola d’Elba

Distante circa 10 chilometri dalla costa, l’Isola d’Elba è la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano, nonché, con un’estensione di 233 km², la terza più grande d’Italia. Assieme alle altre isole dell’arcipelago (Capraia, Giglio, Montecristo, Gorgona, Giannutri e Pianosa), l’Elba fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Non stupisce dunque che l’Elba sia meta di turismo estivo, per la bellezza del suo mare. Ed è proprio via mare che è possibile raggiungere queste località amene, servendosi di alcuni traghetti che percorrono poche basilari rotte.

 

Raggiungere l’Elba

Per raggiungere le meraviglie dell’Isola d’Elba, è opportuno viaggiare via mare, partendo da Piombino, in provincia di Livorno, uno dei primi porti italiani per flusso. Da Piombino parte ogni linea per ciascun porto dell’Isola d’Elba. I porti dell’isola d’Elba sono tre: Rio Marina, Porto Ferraio, più a ovest, e Cavo, a nord dell’isola. Sono quattro le compagnie che collegano l’isola d’Elba alla terraferma via traghetto: la Moby Lines, la Toremar, la BluNavy e la Corsica Ferries. La traversata ha una durata di circa un’ora (46 minuti via traghetto, 30 minuti via aliscafo) e il costo medio varia a seconda del giorno, dell’orario e del passeggero.

Vediamo qualche offerta.

 

Offerte traghetti per l’isola d’Elba

Per quanto concerne le offerte traghetti per l’isola d’Elba, Moby Lines & Toremar propongono, per un solo passeggero, partendo da Piombino, verso uno dei porti tra Portoferraio, Cavo e Rio Marina, un biglietto di sola andata a soli 10 euro.

Se invece volete anche portare a bordo la vostra auto, il prezzo dell’offerta sale fino a 35 euro.

La compagnia BluNavy offre per un passeggero con auto, sempre solo andata, un biglietto a 29,50 euro, mentre se si vuole fare andata e ritorno, sempre per una persona, il prezzo si aggira sui 58 euro. E se vogliamo cambiare mezzo? Per un andata e ritorno in camper per due si parte da 110 euro, mentre in motorino due persone, andata e ritorno, pagherebbero circa 63 euro. Sardinia Ferries propone, per una sola persona, un’offerta a partire da 39 euro.

Di recente, una ‘class action’ di strutture ricettive, fatta di hotel e villaggi turistici, ha ideato una promozione dal titolo “Elba traghetto a costo zero”. Come funziona? Si propone di offrire al turista un biglietto gratuito del traghetto se vi è l’intenzione di soggiornare a Elba per più di quattro giorni (in bassa stagione) e sette giorni (in alta stagione). Un’iniziativa fortemente voluta dall’Associazione Albergatori Isola d’Elba, che rientra nel Piano Italia di Toscana Promozione-Regione Toscana, al fine di sostenere i flussi turistici domestici in Toscana.