Sport: ecco quelli che aiutano a dimagrire

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Da un lato una società che tende a “esaltare” i corpi tonici e soprattutto magri, dall’altra alcuni lavori di ufficio che sono spesso sedentari, portano le persone a considerare seriamente di iniziare una qualche attività per mantenere la linea o dimagrire. Tante le ipotesi che vengono considerate: dall’iscrizione in un centro dimagrimento di Roma o di altre grandi città (dove spesso ci si muove con le auto o con i mezzi ed il tempo libero a disposizione è ridotto) fino alla pratica di qualche sport, che possa aiutare a tenersi in forma e, al tempo stesso, permetta di smaltire qualche chilo di troppo. In quest’ultima ipotesi, tuttavia, non tutte le attività tendono a favorire il dimagrimento, infatti alcune aiutano a bruciare più velocemente le calorie rispetto ad altre. Tra queste si può scegliere quella più adatta alle proprie caratteristiche o semplicemente quella che appassiona maggiormente. Comunque, scopriamo quali sono gli sport che facilitano la perdita di peso ed il tenersi in forma.

 

– Corsa: attività ideale per le persone di tutte le età e che consente spesso di eliminare anche lo stress accumulato se effettuato a contatto con la natura. Consente di perdere facilmente peso, in quanto in un’ora di attività fa bruciare circa 820 calorie. In genere, per vedere buoni risultati, si dovrebbe praticare per 30-40 minuti al giorno, per tre volte alla settimana. Attività simile, che fornisce pure buoni risultati se effettuano con una certa costanza, è il trekking;

 

– Nuoto: adatto alle persone di quasi tutte le fasce d’età, coinvolge tutti i muscoli del corpo e consente di bruciare tra le 500 e le 600 calorie in un’ora. Oltre ai tradizionali stili, in questi ultimi anni, per coloro che amano un’attività più variegata e meno monotona, sono stati inventati l’Hydrobike (una sorta di ciclismo da effettuare immersi in una piscina) e varie pratiche di fitness acquatico. Si consigliano almeno 45 minuti di attività per circa tre volte alla settimana;

 

– Ciclismo: pratica adatta alle persone di tutte le età, che favorisce un maggior consumo di calorie in base all’intensità dell’attività. Se svolta a velocità moderata, generalmente in un’ora si smaltiscono fino a 550 calorie, che possono tuttavia raggiungere le 850 se si incrementa la velocità e la difficoltà dell’attività stessa. Il tutto deve svolgersi con costanza, almeno un paio di giorni la settimana, per 45 minuti;

– Calcio: attività diffusissima, sempre più amata anche dalle donne (soprattutto le giovanissime) e per tutte le età, è possibile praticarlo durante tutto l’anno. Risulta essere uno sport utile anche per dimagrire, infatti consente di smaltire, in una partita di calcetto di 90 minuti, fino a 1.000 calorie. Comunque, anch’esso deve essere praticato in maniera costante.