Il collagene, una risorsa indispensabile per ritrovare il proprio benessere

Il tempo passa per tutti in modo inesorabile; sulla cute compaiono le prime rughe e arrivano puntualmente i dolori a ossa e articolazioni.
Il loro decorso, per fortuna, può essere rallentato assumendo integratori a base di collagene. La presente guida vuole chiarire il ruolo di questa proteina naturalmente presente nel corpo e condurre il lettore alla scoperta dei diversi integratori disponibili sul mercato soffermandosi inoltre, seppure brevemente, sulle possibili controindicazioni.

Che cos'è il collagene

Il corpo umano vanta un alto tenore di collagene e questa proteina, principale componente del tessuto connettivo, si concentra in modo particolare in ossa, tendini, cartilagini, epidermide e vasi sanguigni. La sua sintesi diminuisce con il trascorrere del tempo ed è, quindi, fondamentale correre ai ripari assumendo integratori dedicati che donano all'apparato osteoarticolare e alla pelle il ritrovato benessere.

Gli integratori di collagene

Il componente principale di questi integratori è il collagene, ma le sue dimensioni sono tali da ostacolarne la corretta digestione. La proteina viene, quindi, sottoposta ad alcune reazioni chimiche al fine di ridurla in frammenti più piccoli (collagene idrolizzato) facilmente assorbibili dalle pareti intestinali. Ciascun integratore a base di collagene vanta, inoltre, una composizione specifica in relazione alla sua funzione.

  • Preparati addizionati con glucosamina e/o condroitina solfato: vengono prescritti per favorire il benessere articolare, prevenire l'insorgenza di osteoporosi e accelerare il recupero di eventi traumatici.
  • Preparati addizionati con vitamina C ed estratti di Centella Asiatica titolati in asiaticoside: vengono utilizzati per arrestare il naturale processo di invecchiamento della cute. La loro particolare formulazione rallenta la degradazione del collagene e ne stimola nello stesso tempo la sintesi da parte di fibroblasti e condrociti.
  • Preparati addizionati con acido ialuronico: questi complessi aiutano a trattenere i liquidi a livello cutaneo e articolare preservando così la pelle e le articolazioni dai danni del tempo.
  • Preparati addizionati con arginina, idrossiprolina e ornitina: questi integratori stimolano la sintesi di collagene.

Non è semplice trovare, alla luce di quanto detto, un miglior integratore di collagene perché ciascun prodotto svolge una funzione diversa in rapporto alla sua particolare composizione e tutto dipende, quindi, dalle singole esigenze della persona.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Non si segnalano particolari controindicazioni e/o effetti collaterali in relazione all'assunzione di integratori a base di collagene. Devono, però, prestare particolare attenzione i soggetti ipersensibili a uno o più componenti perché possono subentrare reazioni allergiche e/o disturbi gastrointestinali. Non sono, inoltre, da escludersi possibili encefalopatie spongiformi trasmissibili (morbo della mucca pazza) a causa della provenienza del collagene (carcasse animali). Il miglior integratore di collagene risulta, quindi, essere a base di proteine derivanti da specie ittiche (collagene marino) o di natura vegetale (Natto Gum).

Gli integratori a base di collagene sono prodotti ampiamente utilizzati in rapporto alle loro molteplici proprietà benefiche; ciascun preparato vanta una sua particolare formulazione e ciascuna di esse viene studiata per rispondere alle esigenze del singolo individuo. Chi è alla ricerca del miglior integratore di collagene non deve fare altro che visitare il sito web BioNotizie.com. Questo portale è una fonte autorevole di informazioni che ruotano intorno all'universo salute e benessere e comprende, inoltre, una sezione 'shop' dove è possibile acquistare eccellenti integratori e molto altro ancora.