Organizzare una festa low cost!

Organizzare una festa low cost!

Organizzare una festa non è mai una cosa semplice e richiede un gran dispendio di energie e, a volte, anche di denaro; infatti sembra quasi che organizzarne una economica sia una cosa impossibile. In realtà non è proprio così perché si tratta di una cosa facilmente realizzabile se ci si arma di creatività e ingegno.

 

Scegliere il posto

La prima cosa da fare è scegliere il luogo in cui la festa si svolgerà: è vero che si ha a disposizione un budget limitato, ma ciò non toglie che si possa scegliere una sala feste a Roma, come il Giardino dei Demar, dato che ne esistono tante da affittare a un prezzo relativamente basso. Ovviamente, se si ha una grande casa o una terrazza a disposizione, si risparmierà notevolmente. Ma si deve tener conto del numero reale degli invitati e scegliere anche in base a quello: a nessuno piacerebbe trovarsi a una festa e stare come le sardine!

 

Il cibo

Organizzare una festa implica di sicuro invitare delle persone e offrire loro del cibo, possibilmente in abbondanti quantità. Avendo un budget limitato, l’ideale sarebbe preparare tutto quanto in casa ma ciò non significa che, eventualmente, si possa optare per qualcosa di pronto: esistono, infatti, diverse scelte di buon cibo a poco prezzo. La cosa importante, dal momento che si sta parlando di risparmio, è di non eccedere con le quantità (in entrambi i casi): sprecare il cibo non è mai una buona idea e sarebbe davvero un peccato spendere tempo, denaro ed energie per qualcosa che poi alla fine andrebbe buttato.

Un'ottima idea per risparmiare ulteriormente potrebbe essere di fare una festa nell’orario dell’aperitivo, quindi precedente alla cena, in modo tale da non comprare o preparare troppe cose da mangiare ed optare per dei semplici stuzzichini.

 

Creare l’atmosfera

Una festa non può essere considerata tale se mancano cose fondamentali come la musica: questa, infatti, è in grado di offrire la giusta atmosfera, animando la festa stessa. Ovviamente, la musica dovrà essere scelta in base alla tipologia di festa e basta creare un cd in tempo utile o ormarsi di pc e casse. Non solo, per far sì che l’atmosfera sia davvero quella giusta, sarebbe anche carino addobbare la location prescelta con delle decorazioni fatte a mano o, perché no, magari anche con vecchi festoni di feste passate. In mancanza di ciò, la semplice scelta di tovagliati, bicchieri e piatti colorati, magari accompagnati da dei fiori sui tavoli, rende già il tutto più accogliente e vivace.